1 arrestato, 2 denunciati, 1 segnalato e 5 fermate
Nella sera di ieri le volanti della Questura, coordinate dal Commissario Capo dott.ssa Maria Assunta Ghizzone, anche in vista della prossima "Notte Bianca", hanno effettuati serrati controlli nelle principali piazze cittadine e a Novoli finalizzati principalmente al contrasto dello spaccio di stupefacenti e alla prostituzione da strada.
In viale Guidoni cinque prostitute di nazionalità romena, irregolari, sono state sottoposte a fermo di identificazione per accertamenti e messe a disposizione dell'Ufficio Immigrazione per l'adozione di eventuali provvedimenti di allontanamento dal territorio nazionale.
Alle ore 21.15 in via del Perugino un fiorentino di 51 anni è stato denunciato per possesso ingiustificato di un coltello a serramanico che aveva occultato nella tasca del giubbotto.
Alle ore 23.15 in piazza Santo Spirito, un tunisino di anni 43, con precedenti per spaccio di stupefacenti, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di generalità, in quanto, dopo essere stato bloccato dagli agenti mentre con atteggiamento sospetto stava per entrare in un bar, si è rifiutato di fornire le sue generalità e si è opposto al controllo con calci e spinte.
Allo ore 00.35 nei pressi di piazza Santa Croce un tunisino irregolare di 38 anni, noto come spacciatore e con numerosi precedenti di polizia anche specifici e sottoposto all'obbligo di presentazione per ricettazione., è stato arrestato per spaccio di grammi 3.9 di hashish e detenzione ai fini di spaccio di grammi 1.21 di marjuana.
Poco prima gli agenti lo avevano notato nella piazza, nei pressi della statua di Dante, mentre stava contattando, con modalità sospette, un gruppo di giovani. Con uno di loro si è poi allontanato in via dell'Anguillara, consegnandogli poi un involucro occultato nei pressi di un cassonetto della nettezza urbana. L'acquirente, un romeno di anni 26, è stato bloccato poi da una volante nella vicina Piazza San Firenze e ha consegnato agli operanti l' involucro contenente grammi 3.86 di hashish avuto dal tunisino per la somma di euro 50.
Lo spacciatore nel frattempo, tornato in Piazza Santa Croce, è stato arrestato nella vicina via de Pepi mentre si stava allontanando insieme a un secondo probabile acquirente, entrambi a bordo di biciclette.
A seguito di perquisizione personale sono stati sequestrati all'arrestato ulteriori grammi 1.21 di marjuana, occultati nella tasca dei pantaloni, oltre alla somma di ottanta euro provento dell'attività di spaccio.
Stamane, in piazza San Firenze, nell'aula del giudizio per direttissima, il tunisino, per cui è stata disposta dal giudice, a seguito di convalida dell'arresto e richiesta di termini a difesa, la custodia cautelare in carcere, si è scagliato con violenza contro gli agenti incaricati della traduzione che con difficoltà sono riusciti ad ammanettarlo e a condurlo presso la Casa Circondariale di Sollicciano. Per tale fatto è stato denunciato anche per resistenza a pubblico ufficiale.
Firenze, 30 aprile 2011