Questura di Firenze

  • Via Zara, 2 - 50129 FIRENZE ( Dove siamo)
  • telefono: 055/49.771 - U.R.P. 055.4977602/3
  • email: (solo per informazioni) dipps132.00f0@pecps.poliziadistato.it

Incontro calcio Fiorentina - Juventus

CONDIVIDI

4 denunciati, 3 sottoposti a DASPO, 120 tifosi identificati, 1 segnalato per uso di stupefacenti.

Sono 31781 gli spettatori che a partire dalle 15.00 di ieri pomeriggio hanno assistito all'incontro di calcio Fiorentina - Juventus.

Tra questi, 1418 facevano parte della tifoseria ospite, tra cui gruppi di ultrà appartenenti ai "Drughi", "Tradizione Bianconera" e "Bravi Ragazzi" provenienti tutti dalla provincia torinese, oltre ai "Viking" di Milano.

La meticolosa pianificazione dei servizi da parte della Questura e la successiva accurata gestione dell'evento ha permesso di garantire l'ordinato svolgimento della manifestazione e l'immediato intervento delle forze dell'ordine in occasione di episodiche turbative.

L'attento servizio di filtraggio ha impedito l'ingresso allo stadio di fumogeni e petardi e ha consentito di segnalare quale assuntore di stupefacenti (hashish) un tifoso juventino, con il rinvenimento nelle immediate vicinanze della struttura 4 grammi di marijuana e 1 di hashish dei quali si erano liberati altri supporter bianconeri.

Nel corso dell'incontro, all'interno dell'area riservata dello stadio e al termine, nelle immediate vicinanze dell'impianto, sono stati denunciati un ultrà juventino di anni 44 e tre tifosi viola, di anni 49, 30 e 27, per resistenza nei confronti degli stuart, violenza in occasione di manifestazioni sportive e danneggiamento aggravato ai danni di un'autovettura di un tifoso torinese. I primi tre, subito bloccati da personale della Polizia di Stato, sono stati anche sottoposti al provvedimento di divieto di accesso a manifestazioni sportive per la durata di anni cinque con obbligo della firma.

Durante il servizio di scorta degli 11 pullman dei tifosi ospiti verso il casello autostradale di "Firenze Sud", in Lungarno Colombo, all'altezza della rotonda del Saschall, due mezzi sono stati fatti oggetto, durante il transito, di lancio di bottiglie e oggetti contundenti da parte di una quindicina di tifosi viola.

Dai due pullman sono quindi scesi un centinaio di ultrà bianconeri provenienti da Milano per venire a contatto con la fazione opposta.

L'immediato intervento delle forze di polizia di scorta ha consentito di fare cessare le ostilità, di disperdere il gruppetto di ultrà viola e di fare risalire gli juventini sui mezzi verso Firenze Sud.

Prima del casello tuttavia tutti gli occupanti dei due mezzi sono stati identificati anche con l'ausilio della Polizia Scientifica, così come altri 15 tifosi viola identificati nei pressi del luogo dell'episodio. In merito sono in corso attive indagini da parte della Digos per individuare eventuali precise responsabilità penali e per l'adozione di successivi provvedimenti Daspo.

Il Questore Francesco Zonno ha espresso il proprio apprezzamento al personale operante per la riuscita del delicato servizio di ordine pubblico.

Firenze, 18 aprile 2011


18/04/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

04/07/2024 02:28:55