Controllate 189 persone in totale, 18 sottoposte a fermo per identificazione, 16 denunciate per vari reati, 1 catturata.
Sempre più incisivi sul piano della prevenzione e della sicurezza i servizi straordinari disposti sul territorio dal Questore Zonno che ieri pomeriggio con il controllo di 189 persone in tutta la città, hanno portato (intorno alle 17.30 in via il Prato) alla cattura di un ricercato responsabile di una serie di furti in esercizi commerciali della Toscana consumati tra la fine dello scorso anno e i primi mesi del 2011.
Si tratta di un 20enne albanese colpito da un ordine di custodia cautelare in carcere a fronte dei gravi indizi di colpevolezza emersi nell'ambito di un'associazione per delinquere finalizzata appunto ai furti in genere. Lo straniero ora resterà a Sollicciano in attesa di giudizio.
Tra le persone controllate dagli agenti guidati dal Dr. Domenico Balsamo, sono inoltre finiti in Questura per essere sottoposti a fermo per identificazione altri 18 soggetti di varie nazionalità (magrebina, romena, albanese, ecc) rintracciati in diverse zone del centro e della periferia cittadina: piazza Stazione, via Alamanni, via della Mattonaia, Piazza Ghiberti, via dei Benci, via il Prato, Piazza Puccini, via di Novoli, ecc.
Al termine del servizio sono state 16 le persone finite sul registro degli indagati per vari reati: dalla violazione degli obblighi sul soggiorno al possesso ingiustificati di armi.
Nello specifico, in tarda serata gli operatori hanno sorpreso una prostituta romena in via di Novoli con un coltello occultato nel vano portaoggetti dell'autovettura.
Sempre per lo stesso reato poco prima in via Pisana era stato denunciato un 19enne fiorentino che a seguito di un diverbio con un conoscente, era sceso in strada brandendo una catena in una mano e la punta di un compasso nell'altra.
Alle ore 22.00 la volante è intervenuta in via De' Barbadori dove un cittadino marocchino ubriaco aveva aggredito un commerciante della zona, minacciandolo con una bottiglia di birra in mano.
L'uomo è stato denunciato per minacce e sanzionato per ubriachezza oltre ad essere sottoposto a fermo per identificazione.
Solo poche ore prima lo straniero era stato protagonista di un altro episodio a seguito del quale era stato sanzionato sempre dalla polizia che lo aveva sorpreso ad urinare in strada.
Nei confronti di tutti gli stranieri irregolari fermati, sono state avviate le procedure di espulsione dal territorio nazionale.