Questura di Firenze

  • Via Zara, 2 - 50129 FIRENZE ( Dove siamo)
  • telefono: 055/49.771 - U.R.P. 055.4977602/3
  • email: (solo per informazioni) dipps132.00f0@pecps.poliziadistato.it

Controllo del territorio a tappeto della Questura nella sera di ieri

CONDIVIDI

395 persone identificate, 1 arrestato per rapina, 22 irregolari sottoposti a fermo, 15 denunciati

Anche ieri sera le volanti e le altre unità operative (Nibbio, Poliziotti di Quartiere) dell'Ufficio Prevenzione Generale della Questura hanno setacciato l'interezza del territorio della città di Firenze con finalità di contrasto ai delitti contro il patrimonio, allo spaccio di stupefacenti e all'illegalità diffusa in genere, con particolare riferimento alle zone del centro storico, di Novoli, di Piazza Puccini, di via Paisiello.

Il bilancio è di 395 persone identificate, 1 arrestato per rapina, 22 irregolari di nazionalità romena, marocchina, albanese e giordana, quasi tutti con numerosi precedenti di polizia per delitti contro il patrimonio e per spaccio di stupefacenti sottoposti a fermo di identificazione, 14 denunciati per vari reati, di cui uno per guida in stato di ebbrezza, un altro per guida senza patente ed un terzo per furto aggravato di merce in negozio.

Controllati anche tre esercizi commerciali, un bar in piazza Puccini, e due sale scommesse in via Sant'Antonino e in via villa Demidoff.

In via Paisiello, in un'ampia area industriale dismessa dalle Ferrovie, già oggetto di ripetute segnalazioni della cittadinanza circa la presenza di soggetti senza fissa dimora dediti a furti e allo spaccio di stupefacenti, sono stati rintracciati tra binari morti, capannoni, baracche abbandonate, cinque irregolari, quattro marocchini privi di qualsiasi documento e un albanese, gravati da numerosi precedenti inerenti lo spaccio di stupefacenti.

In un bar di piazza Puccini sono stati sottoposti a fermo cinque romeni con numerosi precedenti per delitti contro il patrimonio.

Contestualmente alle ore 20.40 in via Baracca un trans fiorentino di anni 32, con numerosi precedenti di polizia specifici, è stata arrestato dalle volanti per rapina aggravata dall'uso di un coltello ai danni di un passeggero di un pullman della linea Cap sulla tratta Firenze - Campi Bisenzio.

Poco prima infatti il reo, all'altezza di viale Gori, a bordo del pulman, sotto la minaccia di un coltello, prima si è fatto consegnare una banconota da 10 euro da un passeggero e poi accortosi che l'autista stava chiamando il 113, sotto la minaccia del coltello lo ha costretto a fermare il mezzo e aprire le porte, dandosi poi alla fuga.

Le volanti, intervenute sul posto immediatamente, hanno bloccato poco lontano, dopo una breve colluttazione, il reo, che ha fornito agli agenti generalità diverse da quelle reali, sequestrandogli il coltello utilizzato. E' stato quindi denunciato pure per minaccia aggravata ai danni dell'autista, possesso ingiustificato del coltello e false generalità ai sensi dell'art. 495 c.p.-

Alle ore 15.10 in via San Donato, all'atto del controllo di un'autovettura con a bordo tre peruviani, il conducente, di anni 27, regolare, è stato denunciato per guida con patente ritirata a seguito di una guida in stato ebbrezza nel luglio 2010. Il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo.

Alle ore 18.40, in via Por Santa Maria è stato denunciato un giovane di anni 20 per furto aggravato tre bracciali del valore di circa 15 euro ai danni di un negozio, scoperto dall'addetta alla vigilanza che lo aveva riconosciuto in quanto autore di un altro furto consumato nello scorso dicembre.

Alle ore 2.40, in Piazza De Mozzi è stato denunciato un giovane calabrese di anni 26 perché sorpreso in stato di ubriachezza alla guida di un'autovettura Mercedes, con tasso alcol emico di 1.42 e 1.33, con conseguente ritiro della patente di guida.

Firenze, 24 marzo 2011


24/03/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

16/11/2024 04:23:06