la Digos denuncia due tifosi fiorentini
Grazie alle immagini dell'impianto di video-sorveglianza dello stadio Artemio Franchi, è stato individuato e denunciato un tifoso fiorentino della Curva Fiesole che nello scorso incontro di campionato contro la Roma, si è reso protagonista dell'accensione di un fumogeno e del lancio dello stesso sul terreno di gioco.
Il gesto non è passato inosservato agli occhi delle telecamere dell'impianto di video sorveglianza dello stadio manovrate dalla Polizia Scientifica all'interno del GOS; la successiva attività investigativa degli uomini della Squadra tifoserie della D.I.G.O.S. diretta dal Dr. Stefano Buselli, ha permesso di rintracciare il responsabile.
L'uomo, fiorentino 41 enne residente a Montelupo F.no e con alcuni precedenti penali è stato denunciato per accensione e lancio di fumogeni in occasione di manifestazioni sportive e nei suoi confronti è stato avviato il procedimento volto all'irrogazione del DASPO.
Sempre durante lo stesso incontro è stato, inoltre, denunciato un fiorentino 35enne residente a Signa per resistenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità.
L'uomo, dalla Curva Fiesole, in occasione del goal del vantaggio della Fiorentina, iniziava a rivolgere degli insulti agli uomini della DIGOS che si trovavano nella tribuna laterale, scambiandoli per dei tifosi romanisti in virtù del fatto che gli stessi non esultavano al momento della rete; gli agenti, qualificandosi, cercavano, pertanto, di calmare il tifoso che invece continuava nella sua condotta ingiuriosa e cercava di sottrarsi al controllo spintonando gli agenti. Nonostante ciò veniva comunque bloccato ed identificato. Anche nei suoi confronti, oltre alla denuncia penale, è stato avviato il procedimento amministrativo volto all'irrogazione del DASPO.
Firenze, 24 marzo 2011