Questura di Firenze

  • Via Zara, 2 - 50129 FIRENZE ( Dove siamo)
  • telefono: 055/49.771 - U.R.P. 055.4977602/3
  • email: (solo per informazioni) dipps132.00f0@pecps.poliziadistato.it

parcheggiatori abusivi e ubriachi

CONDIVIDI

3 denunciati delle volanti

Alle ore 11.30 di ieri in piazza Vittorio Veneto le volanti effettuano controlli presso il parcheggio per contrastare, come in altre circostanze, il più volte segnalato fenomeno dei parcheggiatori abusivi.

All'atto di identificare uno di loro, originario di Napoli, di anni 41, con numerosi pregiudizi di polizia specifici e sottoposto all'obbligo di dimora con divieto di uscire dall'abitazione dalle ore 20 alle ore 7, gli agenti sono stati avvicinati da un uomo di anni 73 che era giunto in città da Bologna insieme ad alcuni amici per visitare una mostra.

L'anziano ha indicato il soggetto controllato specificando che costui, dopo che aveva parcheggiato la propria autovettura, lo aveva avvicinato presentandosi falsamente come parcheggiatore comunale e chiedendogli prima dieci euro per la sosta giornaliera e poi tre euro per due ore, rilasciando poi da apposito blocchetto ricevuta con la dicitura: "Parcheggio Posteggio Auto".

Il parcheggiatore abusivo, già conosciuto alle forze dell'ordine, è stato denunciato per truffa aggravata, in quanto simulando falsamente la qualità di parcheggiatore comunale e avvalendosi di artifizi quali un fittizio blocchetto di ricevute di quelle in uso ai parcheggiatori regolari, ha indotto in errore l'automobilista, approfittando anche dall'età della vittima, per farsi dare indebitamente una somma di denaro per il parcheggio. Il blocchetto di 20 tagliandi è stato sequestrato.

Quest'intervento segue diversi altri effettuati nel recente passato dalle volanti e della Squadra Mobile per debellare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi oggetto di ripetute segnalazioni di cittadini e di operatori istituzionali.

Alle ore 1.40 in via Galliano un romeno di anni 42, ubriaco, sotto casa della sua ex fidanzata, anche lei romena di anni 34, dapprima ha suonato più volte il campanello e gridato invano per farla scendere e poi per sfogare la rabbia ha danneggiato il tendaggio e un vaso di un negozio di fiori.

L'autore è stato denunciato per danneggiamento aggravato, per violazione del provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale e sanzionato per ubriachezza manifesta.

Alle ore 05.45 in viale Gramsci le volanti controllano una Ford Fiesta con a bordo cinque persone tutte in stato di evidente ubriachezza. L'autista, un giovane della provincia di Arezzo di anni 25, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, in quanto risultato con un tasso alcolemico di 0.89 e 1.01 g/l, con ritiro della patente di guida.

Firenze, 13 febbraio 2011


13/02/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

15/11/2024 16:17:15