Prosegue senza interruzione l’azione di contrasto della Polizia all’illegalità diffusa, allo spaccio di stupefacenti e all’abuso di alcool, in particolare nelle fasce orarie serali e notturne nelle zone “calde” della città.
Nel pomeriggio di ieri, alle ore 18.30 circa, in occasione di un intervento in un'abitazione di via Zanella per lite tra una coppia di giovani fidanzati e la madre di lui, di anni 51, al ragazzo, di anni 27, è stato contestato l'uso personale di sostanze stupefacenti. Entrati nell'abitazione gli agenti, sentito odore di hashish, hanno proceduto a perquisizione e sequestrato grammi sei della sostanza stupefacente. La madre ha dichiarato di essere stata aggredita fisicamente per futili motivi dal figlio e dalla fidanzata di anni 23, riportando giorni 10 di prognosi.
Nella sera, in piazza Santa Croce, alle ore 21.50 le volanti hanno arrestato per spaccio di stupefacenti un marocchino irregolare sottoposto all'obbligo di presentazione alla p.g., con numerosi precedenti di polizia anche specifici e per rapina aggravata sempre nella stessa zona, in quanto aveva ceduto una "canna" di hashish ad un giovane fiorentino, segnalato quale assuntore. Il marocchino è stato arrestato anche per violazione dell'ordine di espulsione dal territorio nazionale.
Nella notte, alle ore 3, in via del Mezzetta, la volante ha bloccato un minore di anni 16 che si nascondeva tra le auto in sosta, trovandolo in possesso di una tanica da 10 litri piena per tre quarti di benzina sottratta poco prima da uno scooter in sosta. Lo stesso è stata denunciato per furto aggravato
Contemporaneamente, in via dei Benci, un'altra volante ha sanzionato per ubriachezza un rumeno già ubriaco che era intenzionato ad entrare in uno dei pub della via.
Alle ore 5.30, tre giovani statunitensi di 20 e 19 anni, completamente ubriachi hanno rovesciato dei cestini e colpito con calci le saracinesche di negozi di via Calzaiuoli e limitrofe, senza peraltro causare danni. Fermati dalle volanti prontamente intervenute, si sono opposti agli agenti con calci e pugni, profferendo nei loro confronti ogni tipo di insulti. I tre sono stati sanzionati per ubriachezza e due di loro anche denunciati per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.
Hanno poi dichiarato di avere assunto alcool in un locale notturno della zona di via Palazzuolo. In merito saranno effettuati accertamenti dalla Divisione Polizia Amministrativa per verificare eventuali responsabilità amministrative dei gestori del locale.
Firenze 21 novembre 2010