6 persone arrestate; 9 denunciate; 10 soggetti sottoposti a fermo per identificazione. E’ il risultato di una serata e di una notte di controlli cittadini della Questura.
6 persone arrestate; 9 denunciate; 10 soggetti sottoposti a fermo per identificazione. E' il risultato di una serata e di una notte di controlli cittadini della Questura. Dagli stupefacenti all'immigrazione clandestina, dall'abusivismo commerciale ai reati predatori; sono questi i principali fenomeni criminali contrastati dalla Polizia.
Stupefacenti, clandestinità, abusivismo commerciale, degrado urbano e criminalità diffusa: sono questi i principali fenomeni contrastati con i servizi di controllo del territorio della Questura che ieri sera hanno portato all'arresto di 6 persone e al fermo per identificazione e alla denuncia di 10 clandestini.
Gli uomini delle volanti, avvalendosi dell'ausilio dei Poliziotti di Quartiere, dei Nibbio e del Reparto Mobile di Firenze, hanno passato al setaccio la città, controllando 164 persone tra centro e periferia con particolare attenzione a Santa Croce, Santo Spirito, Santa Maria Novella, Duomo, piazza San Paolino, via Palazzuolo, Brozzi, Piaggie e Quaracchi, anche sulla base del continuo flusso di informazioni provenienti dai cittadini.
In queste ultime zone non è stata tralasciata l'attenzione ai vari luoghi di ritrovo dei giovani alcuni dei quali con precedenti penali: tre circoli nella zona brozzi - quaracchi e due locali nella zona Palazzuolo. Gli esiti dei controlli effettuati sono stati trametti alla Divisione Polizia Amministrativa per le valutazioni di competenza.
Tra gli arrestati tutti marocchini, 4 dovranno rispondere della violazione dell'Ordine del Questore di lasciare il territorio italiano, mentre 2 del reato di spaccio di sostanze stupefacenti. Quest'ultimi (entrambi di 20 anni con numerosi precedenti specifici) sono stati sorpresi dalla volante in Corso Tintori, dopo avere contattato una potenziale giovane cliente, mentre detenevano pronti per la vendita dosi di hashish. Sempre nella zona di Santa Croce un altro marocchino, con precedenti specifici, è stato denunciato per la detenzione ai fini di spaccio di un altro quantitativo di hashish, di cui in tutto sono stati sequestrati oltre cinque grammi.
In piazza San Paolino, nel corso dell'identificazione di numerosi giovani clienti di un vicino pub sono stati sequestrati a carico di ignoti dieci grammi di hashish e un piccolo bilancino di precisione abbandonate sulle scale dell'ingresso della Chiesa
Nel corso della serata non è mancata l'attività di contrasto all'abusivismo commerciale che ha portato ad elevare una multa da 5000 euro (come previsto dalla vigente normativa) nei confronti di uno straniero (regolare) che aveva apparecchiato una distesa di articoli di bigiotteria (quasi 150 i pezzi sequestrati) nel ben mezzo di Piazza San Lorenzo.
Nel pomeriggio sono state denunciate 2 ragazze quindicenni responsabili di un taccheggio presso un negozio di Por Santa Maria. Le 2 minori sono state sorprese dalla vigilanza interna dopo che avevano lasciato il negozio con occultati negli zaini tre capi d'abbigliamento dai quali avevano rimosso maldestramente le placche antitaccheggio.
Firenze, 7 ottobre 2010