Questura di Firenze

  • Via Zara, 2 - 50129 FIRENZE ( Dove siamo)
  • telefono: 055/49.771 - U.R.P. 055.4977602/3
  • email: (solo per informazioni) dipps132.00f0@pecps.poliziadistato.it

Ferragosto sicuro - Raffica di denunce per ubriachezza

CONDIVIDI

Ferragosto sicuro

POLIZIA FIRENZE. FERRAGOSTO SICURO - CONTRASTO AGLI ABUSI ALCOLICI: RAFFICA DI CONTROLLI SANZIONI E DENUNCE PER UBRIACHEZZA (12 PERSONE SANZIONATE PER UBRIACHEZZA IN LUOGO PUBBLICO 83 AUTOMOBILISTI CONTROLLATI E 6 DENUNCIATI PER GUIDA IN STATO DI EBREZZA)

Nella serata di ieri equipaggi dell'UPGSP, del Reparto Mobile e della Squadra Mobile di Firenze coordinate dal Commissario Capo dott. Pietro Scaramella hanno effettuato una serie di controlli mirati soprattutto al contrasto del fenomeno dell'abuso di alcool.

Nelle zone della Stazione Centrale, San Lorenzo, via Palazzuolo, via della Scala e Santa Croce sono stati sottoposti a fermo di identificazione 11 irregolari di varia nazionalità, denunciati per i reati di immigrazione clandestina e avviati alle procedure di espulsione dal Territorio Nazionale. Due Marocchini irregolari con numerosi precedenti sono stati arrestati per la violazione dell'Ordine del Questore di espulsione.

Inoltre, nelle stesse zone, 12 persone di varia nazionalità sono state sanzionate amministrativamente (102 euro ai sensi dell'art 688 c.p.) in quanto, in evidente stato di ubriachezza, avevano dato luogo a comportamenti molesti accompagnati da grida scomposte, tali da creare turbativa alla naturale tranquillità nella pubblica via, impedendo inoltre di fatto la serena fruizione dei luoghi pubblici da parte dei cittadini e dei turisti.

Alle ore 3.30 le volanti sono intervenute in soccorso di due ragazze straniere che avevano accusato un malore a seguito dell'assunzione di bevande alcoliche. Le due giovani, una belga minorenne del 92 e una brasiliana dell'86, dopo aver pasteggiato con del vino, avevano deciso di finire la serata in un locale a Piazzale Michelangelo consumando bevande superalcoliche. Gli effetti deleteri dell'alcool non hanno però tardato a manifestarsi e le due amiche hanno accusato un malessere in una strada del centro. Soccorse dal 118 e dalla polizia, sono state trasportate all'ospedale di Santa Maria Nuova dove gli esami medici hanno permesso di riscontrare etilismo acuto con elevati tassi alcolemici su entrambi le giovani: 1,5 g/l sulla minore e 2,0 g/l sull'altra.

Le ragazze, al momento fuori pericolo, hanno successivamente riferito le circostanze dell'accaduto alla polizia.

Sono in corso accertamenti da parte della Divisione Polizia Amministrativa sulle eventuali responsabilità della gestione del locale in merito all'incontrollata somministrazione di alcool che ha quasi rischiato di causare danni irreversibili alle due giovani.

In merito si ribadisce la necessità che i gestori dei locali abbiano cura di effettuare una somministrazione assistita delle bevande alcoliche, avendo cura di non somministrarle a minori di anni 16 e a non determinare nei clienti lo stato di ubriachezza; oltre a rispettate il divieto di vendita per asporto oltre le ore 22 nell'ambito dei viali di circonvallazione previsto da ordinanza del Sindaco.

In caso contrario gli stessi si esporranno alle sanzioni penali e amministrative previste dall'Ordinamento e a quelle contemplate nel Codice di Autoregolamentazione recentemente sottoscritto dalle Associazioni di categoria con l'Amministrazione Comunale.

Nel settore saranno intensificati ulteriormente i controlli così come quelli finalizzati a contrastare il fenomeno dello smercio abusivo di sostanze alcoliche.

Nella notte le volanti hanno effettuato mirati posti di controllo, sottoponendo 83 automobilisti al test preventivo: in piazza Gaddi sono state ritirato 6 patenti per guida in stato di ebbrezza.

Le persone risultate positive all'alcoltest (di età compresa tra i 27 e i 40 anni) sono tutte risultate aver un tasso alcolemico nel sangue compreso tra 0,8 g/l e 1,3 g/l e sono state denunciate penalmente per i reati di cui all'art. 186 del c.d.s. con le modifiche entrate in vigore dalla fine del mese scorso.

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA.

LE NUOVE MODIFICHE IN VIGORE DAL 30 LUGLIO

La recente Legge 120/2010 recante "Disposizioni in materia di sicurezza stradale" in vigore dal 30 luglio, ha infatti introdotto alcune modifiche alla normativa del Codice della Strada in materia di guida in stato di ebbrezza alcolica:

· E' vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche ad alcune categorie di conducenti tra cui: giovani di età inferiore a 21 anni, neopatentati nei primi tre anni dal conseguimento della patente B; autisti che esercitino di professione l'attività di trasporto di persone, taxi ovvero servizi di noleggio con conducente; conducenti di veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate o destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto; conducenti di veicoli che effettuino il traino di un rimorchio quando la massa complessiva supera le 3,5 tonnellate.

· Quando un soggetto si rifiuta di sottoporsi agli accertamenti sulla persona è punito con l'ammenda da euro 1500 a euro 6000 e con l'arresto da 6 mesi a 1 anno, nonché con la sospensione amministrativa accessoria della patente di guida da sei mesi a due anni e la confisca del veicolo. Nel caso di rifiuto di sottoporsi agli accertamenti previsti, non vengono decurtati punti dalla patente di guida.

· Ai conducenti minori di anni 18 trovati alla guida di un veicolo dopo aver assunto bevande alcoliche, fermo restando gli illeciti già previsiti, è stata introdotta l'applicazione di una misura interdittiva del rilascio della patente di guida: il conducente non potrà conseguirla prima di 19 anni se sia stato accertato un tasso alcolemico compreso tra 0 e 0,5 g/l. il termine arriva a 21 anni qualora sia stato accertato un tasso superiore allo 0,5;

· Tra le novità introdotte, spicca la depenalizzazione della condotta relativa a chi viene trovato alla guida con tasso alcolemico compreso tra 0,5 g/l e 0,8 g/l, prevedendo una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 2000 euro. Alla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi e la decurtazione di 10 punti.

· Sono state inoltre inasprite le sanzioni per chi guida con tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l: è aumentato il minimo edittale della pena, portato da tre a sei mesi; è raddoppiato il perido di fermo amministrativo del veicolo se il conducente in stato di ebbrezza ha provocato un incidente stradale; è disposta la revoca della patente quando il conducente ha provocato un incidente, riportando un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l

· Per i conducenti rientranti nelle categorie precedentemente riportate, che hanno provocato incidenti, le pene previste sono aumentate di un terzo nell'ipotesi di guida con tasso alcolemico superiore allo 0,8 g/l; nei confronti dei conducenti dei veicoli commerciali è sempre disposta la revoca della patente qualora sia stato accertato un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l.

· In merito alla confisca del veicolo prevista per i casi di guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore oltre 1,5 g/l, nonché per il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti, il provvedimento di sequestro del mezzo eseguito dagli operatori di polizia, assume la natura di sanzione amministrativa accessoria dell'illecito penale: la custodia del veicolo sequestrato non potrà in nessun modo essere affidata al trasgressore, ma ad un custode autorizzato.

· Per effetto della nuove modifiche, è stato previsto che al momento dell'accertamento dell'illecito possa essere direttamente applicata dagli operatori di polizia, la sanzione amministrativa accessoria del fermo del veicolo.

Firenze, 13 agosto 2010


13/08/2010
(modificato il 14/08/2010)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/11/2024 20:05:30