Derubavano i tassisti durante le pause
Alle ore 17.00 di ieri 10 agosto 2010 gli uomini della Squadra Mobile di Firenze coordinati dal Dr. Filippo Ferri hanno tratto in arresto due cittadini albanesi dediti alla commissione di furti con scasso su camper, auto in sosta e furti e rapine ai danni di tassisti.
I reati contestati in concorso a loro carico vanno dalla rapina impropria, al furto aggravato, danneggiamento, possesso di oggetti atti ad offendere e di documenti contraffatti, false generalità e clandestinità.
I due malviventi viaggiavano a bordo di biciclette mettendo a segno una serie di reati tra i parcheggi dei lungarni, piazza Vittorio Veneto, piazza della Costituzione, viale Milton e piazzale Donatello.
Gli agenti in borghese, che avevano predisposto un appostamento, hanno individuato i due in lungarno Santa Rosa seguendoli a distanza.
All'altezza di viale Strozzi hanno subito tentato un primo furto, scegliendo come obbiettivo un taxi parcheggiato con finestrini aperti; ma il conducente all'interno, intento a riposarsi, ha fatto da deterrente, facendo desistere i due malviventi che hanno così proseguito fino a via del Proconsolo.
Qui, approfittando della distrazione dei tassisti intenti a parlare fuori dai propri mezzi parcheggiati, mentre uno dei due stava facendo da palo, l'altro ha allungato le mani all'interno della macchina asportando qualcosa.
I poliziotti che avevano assistito alla scena hanno quindi deciso di intervenire e i due, vistosi scoperti si sono dati alla fuga, dando inizio ad un roccambolesco inseguimento per le vie del centro durante il quale i fuggitivi hanno danneggiato un'auto e una moto della polizia.
L'inseguimento si è poi concluso con la cattura dei fuggiaschi, dopo una breve colluttazione con gli agenti che fortunatamente non hanno riportato lesioni.
A seguito dell'arresto i due sono stati riconosciuti sul posto anche da altre parti lese vittime dello stesso reato consumato con le medesime modalità: un tassista, che nel settembre 2009 aveva subito il furto del portafogli sul proprio taxi; un altro tassista, al quale poche ore prima (alle ore 13.30) era stato rubato il proprio portafogli in piazza Donatello.
Entrambi i cittadini extracomunitari conosciuti alle Forze dell'Ordine con numerosi ALIAS, sono stati anche trovati in possesso di denaro di varie valute, forbici da taglio oltre che due relativi passaporti con sopra apposta un "visto tedesco" contraffatti.