PROSTITUZIONE, SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI E IMMIGRAZIONE CLANDESTINA.
Ancora un blitz notturno della Questura nelle aree di Novoli,
S. Lorenzo, S. Croce e Santa Maria Novella.
Antiprostituzione, antidroga, contrasto all'immigrazione clandestina e alla microcriminalità in genere sono gli obiettivi del servizio effettuato ieri sera dagli uomini delle Volanti coordinati dal Commissario Capo Pietro Scaramella.
Sono 20 gli extracomunitari denunciati per la violazione della normativa sul soggiorno.
Oltre 70 le prostitute identificate, di cui 15 sono state accompagnate all'Ufficio Immigrazione per l'avvio dell'istruttoria finalizzata all'espulsione o all'allontanamento dal territorio nazionale.
Di prevalente nazionalità rumena e nigeriana, sono state controllate dagli Agenti delle Volanti nelle zone di viale Guidoni, via Pistoiese, via Forlanini e via degli Astronauti. Le donne di età compresa tra i 18 ed i 40 anni, sono state sorprese su strada mentre cercavano di attirare l'attenzione degli automobilisti in transito nelle diverse zone. Al momento del controllo le giovani fermate non indossavano abiti particolarmente succinti, verosimilmente al fine di evitare sanzioni per la violazione delle disposizioni previste dal regolamento comunale. Al termine dei controlli una nigeriana è stata arrestata perché inottemperante all'ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale. Per altre 8 è scattata la denuncia perché sprovviste di documenti.
L'attenzione della Questura rispetto al fenomeno della prostituzione su strada ed in ogni altra forma si mantiene elevata, attraverso la attuazione di servizi mirati che, con cadenze periodiche variabili, vengono orientati nelle diverse zone della città e della periferia. In particolare, la mappatura delle aree viene costantemente aggiornata sulla base dei riscontri dell'attività quotidiana di controllo del territorio delle Volanti e degli altri Uffici della Questura, nonché delle segnalazioni pervenute dai cittadini.
L'attività di contrasto del fenomeno ed i numerosi controlli hanno consentito di tracciare una mappatura delle aree maggiormente interessate, tra cui Novoli, l'Isolotto, Calenzano e l'area di Firenze Sud.
Dai riscontri dell'attività costantemente alimentata dalla Questura emerge una significativa presenza nel mondo della prostituzione di donne rumene, albanese, cinesi ed italiane. E' invece ridotto il numero di cittadine sudamericane.
I servizi effettuati su strada dalle Volanti e dalla Squadra Mobile vengono poi finalizzati attraverso l'azione coordinata dell'Ufficio Immigrazione e della Divisione Anticrimine.
In particolare, dall'inizio del 2010 l'Ufficio Immigrazione, attraverso la trattazione delle persone straniere coinvolte nel fenomeno della prostituzione, ha proceduto alla espulsione di 24 soggetti di varia nazionalità, tra cui è prevalente la nazionalità cinese.
Sono 57 invece le prostitute comunitarie destinatarie nello stesso periodo di provvedimenti di allontanamento dal territorio nazionale, di cui 46 sono di nazionalità rumena.
Nell'ambito dei servizi di ieri sera sono state arrestate 4 persone e 2 sono state denunciate in stato di libertà.
In particolare, in manette per spaccio di sostanze stupefacenti sono finiti 1 marocchino e 3 tunisini, di cui uno irregolare sul territorio nazionale, sorpresi nelle zone di S. Croce e S. Lorenzo.