Punto di riferimento a tutela dei minori.
La tutela dei minori si conferma una delle priorità della Questura di Firenze. Lo conferma il nuovo Posto di Polizia inaugurato oggi presso l'ospedale Meyer. I nuovi locali, contigui alla struttura del pronto Soccorso dell'ospedale per bambini, consentiranno agli operatori specializzati di via Zara di dedicare una ancora più vigile attenzione rispetto ad episodi che interessano i minori.Il Posto di Polizia assicurerà la ricezione dei referti medici ritenuti di interesse e destinati alla trattazione da parte del Commissariato Rifredi.
Ma la sua funzione sarà anche quella di fungere da raccordo con gli Uffici Minori della Squadra Mobile e della Divisione Anticrimine rispettivamente per i profili investigativi e di assistenza.La scelta della Questura di attivare un nuovo posto di polizia presso il centro di eccellenza pediatrica fiorentino, e che ha incontrato il favore e la disponibilità della Direzione Generale del Meyer, si allinea alla politica di attenzione rivolta dalla Questura alle fasce deboli e, in particolare, ai minori.
Lo scopo è dunque essere vicini ai bambini, offrendo loro tutta l'assistenza che la Polizia di Stato è in grado di assicurare.
Attraverso la nuova struttura, -come sottolineato dal Questore Tagliente in occasione della cerimonia di questa mattina, la Questura ed il Meyer hanno posto le basi per una nuova intesa orientata a dare più sicurezza ai bambini che versino in situazioni di difficoltà.
Il Posto di Polizia, affidato al coordinamento dell'Ispettore Capo Simonetta Gobbeo, va ad aggiungersi alla rete degli omologhi Uffici della Questura già attivi presso le altre strutture ospedaliere della provincia, tra cui Careggi, S.Maria Nuova, il CTO, e l'ospedale di Empoli.In occasione della cerimonia di inaugurazione, tenutasi questa mattina alle ore 12.30 presso il polo ospedaliero pediatrico, il Questore di Firenze Francesco Tagliente, insieme a Paolo Bacciotti, presidente della omonima Fondazione, si sono recati presso il reparto di onco-ematologia.
In particolare, accompagnati dallo staff del Reparto, hanno salutato i bambini ricoverati offrendo un piccolo ricordo dell'incontro.
Alla cerimonia inaugurale, oltre al Direttore Generale del Meyer Tommaso Langiano, sono intervenuti il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Firenze Alberto Tesi, il Preside della Facoltà di Medicina Gensini, il Capo di Gabinetto della Prefettura Massidda, l'Assessore alle Politiche Sociali della provincia Coniglio, l'Assessore Comunale alla istruzione De Giorgi, nonchè numerosi rappresentanti delle altre Istituzioni locali e delle Forze dell'ordine.