Tre giorni di controlli orientati dalle segnalazioni dei cittadini
Filo diretto tra cittadini e Questura. Tre giorni di controlli attuati dagli uomini delle Volanti di via Zara, con il supporto dell'VIII Reparto Mobile, coordinati dal dr. Roberto Sbenaglia e Pietro Luca Penta.
I riflettori sono stati puntati sulle zone di Quaracchi, di Via Sacco, via Vanzetto e via Paisiello.
Sono 183 le persone identificate, di cui 56 denunciate e 9 arrestate. Sono 16 gli stranieri e 2 i cittadini rumeni messi a disposizione dell'Ufficio Immigrazione per la verifica delle condizioni di permanenza all'interno dei confini nazionali, nei confronti dei quali sono stati adottati rispettivamente provvedimenti di espulsione e allontanamento dal territorio nazionale.
Ancora controlli mirati e orientati dalle segnalazioni dei cittadini quindi. L'ultima, in ordine di tempo, è quella di alcuni residenti della zona di via Paisiello, che si sono rivolti alla Questura dopo alcuni episodi di microcriminalità verificatisi.
Immediata anche in questo caso la risposta di via Zara. Già nella serata di ieri sono stati infatti personale delle Volanti ha effettuato dei controlli specifici, in particolare presso alcuni stanziamenti di senza fissa dimora, all'interno dei quali venivano trovati cittadini extracomunitari irregolari, prevalentemente di origine marocchina. Di questi, uno è stato arrestao per la violazione dell'ordine del Questore ad abbandonare il territorio nazionale, già adottato a suo carico.
Sono stati anche iitensificati i controlli in Zona Palazzuolo, dove altri 3 stranieri sono finitti in manette sempre per la violazione dell'ordine del Questore. Nella stessa zona è stato poi controllato un locale al cui interno sono stati identificati numerosi soggetti con precedenti penali a carico.
I controlli sono quindi proseguiti nelle zone di San Lorenzo, Santo Spirito, Novoli e Zona Stazione.