Questura di Firenze

  • Via Zara, 2 - 50129 FIRENZE ( Dove siamo)
  • telefono: 055/49.771 - U.R.P. 055.4977602/3
  • email: (solo per informazioni) dipps132.00f0@pecps.poliziadistato.it

C’e’ piu’ sicurezza insieme

CONDIVIDI

La Festa della Polizia per celebrare un anno di partenariato

Sono stati i rappresentanti dei cittadini, delle istituzioni e quattro ex Questori di Firenze i testimoni del 158° anniversario della fondazione della polizia di stato, che anche quest'anno ripropone il tema "c'è più sicurezza insieme". Le celebrazioni si sono articolate in due diversi momenti. La cerimonia istituzionale si è svolta quest'anno presso il Teatro comunale. Come in occasione del concerto della banda musicale della polizia di stato del marzo 2009 la Polizia ha ioncontrato la città nella splendida cornice del teatro. Tra gli ospiti, in particolare, sono intervenuti i rappresentanti dei comitati di quartiere di S. lorenzo, via Fenza, Brozzi, via Palazzuolo, Por S. Maria, Quaracchi, via Forlanini, S. Spirito, S. Pierino e P.za dell'Unità, protagonisti attivi della politica di partenariato promossa ed alimentata con determinazione dalla questura nel corso dell'ultimo anno nell'ambito degli incontri periodici tenuti in via zara.

Numerosi sono stati anche i rappresentanti delle associazioni di categoria che interverranno all'evento.

Durante l'intera giornata di sabato, poi, dalle 10.00 del mattino fino alle ore 20.00, tutti gli uffici della Polizia di stato fiorentina sono stati in piazza della signoria. immersi tra i fiorentini ed i turisti che ogni giorno animano la piazza del centro storico, faranno conoscere al pubblico le strumentazioni ed i veicoli in dotazione.

Tra le novità rispetto alle edizioni degli scorsi anni, il simulatore di guida ferroviaria a cura della polfer, ed il ritorno in piazza dell'elicottero dell'VIII Reparto Volo, che ha affiancato il modellino in scala particolarmente apprezzato dai più piccoli. Per la prima volta è stato invece allestito il centro cardiologico mobile della Direzione Centrale di Sanità. Personale medico ed infermieristico della Polizia di Stato è rimasto per tutta la giornata a disposizione del pubblico per esami cardiologici gratuiti. Per il secondo anno è stata riproposta la simulazione di una scena del crimine a cura della Polizia Sscientifica, che ha illustrato le varie tipologie di attività tecnico-investigative di rispettiva competenza. La Polizia Postale è stata impegnata con personale specializzato in un'attività informativa mirata alla prevenzione dei rischi legati alla navigazione on line.

I cinofili e gli artificieri, nei pressi della Loggia dei Lanzi, hanno dato corso a una dimostrazione delle attività di ricerca e recupero di materiali pericolosi. Sul fronte della sicurezza alla guida è stata invece impegnata la Polizia stradale, presso il cui stand è stata dedicata particolare attenzione al fenomeno dell'ebbrezza ed alle strumentazioni utilizzate per il controllo del tasso alcolemico.

Per gli interessati sono state effettuate prove dimostrative del funzionamento dell'etilometro. Presso Piazza pitti sono stati esposti i veicoli storici e quelli attualmente in dotazione ai diversi uffici. i veicoli strotici, insieme alle 24 uniformi storiche che saranno indossate da agenti in servizio presso gli uffici della Polizia di tutta la provincia, hanno testimoniato la continuità della istituzione nell'evolversi dei tempi e della cultura della sicurezza.


13/05/2010
(modificato il 17/05/2010)

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/07/2024 08:47:43