Massiccia e mirata azione di contrasto della Questura di Firenze a furti e rapine,
Due giorni, il primo e due maggio, di servizi straordinari per il contrasto di furti e rapine pianificati dal Questore Francesco Tagliente nel corso di una riunione operativa , convocata d'urgenza dopo il grave episodio di venerdì pomeriggio nel corso del quale una donna è stata uccisa da un'arma da fuoco all'interno del proprio negozio.
In strada gli uomini di tutte le Divisioni della Questura e dei Commissariati. Coinvolto anche il personale della Reparto Mobile, della Polizia Stradale e Ferroviaria.
I controlli sono scattati con particolare rigore nei confronti di oltre settanta persone sottoposte a sorveglianza speciale e agli arresti domiciliari. Di queste 12 sono state denunciate per evasione perchè non trovati a casa nel corso delle verifiche degli uomini della Divisione Anticrimine e dei Commissariati. Passati al setaccio anche insediamenti abusivi, stabili occupati, luoghi di aggregazione, locali notturni dove , nel corso di precedenti operazioni è stata registrata la presenza di pregiudicati, arterie stradali e stazioni ferroviari
Ammontano a 1454 le persone controllate complessivamente sino ad ora. Di queste 38 cittadini stranieri, di nazionalità croata, albanese, magrebina e kossovara irregolari sul territorio italiano sono stati messi a disposizione dell'Ufficio Immigrazione per le pratiche di espulsione mentre nei confronti di cinque rumeni è stato adottato un provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale. Le verifiche delle pattuglie della Polizia Stradale hanno portato a denunciare sette persone per guida in stato di ebbrezza con ritiro della patente ed elevare 13 contravvenzioni per violazione del codice della strada. Oltre 850 i veicoli sottoposti ad accertamenti.