Questura di Firenze

  • Via Zara, 2 - 50129 FIRENZE ( Dove siamo)
  • telefono: 055/49.771 - U.R.P. 055.4977602/3
  • email: (solo per informazioni) dipps132.00f0@pecps.poliziadistato.it

Bullismo : i progetti della Questura di Firenze per contrastare il fenomeno

CONDIVIDI

Bullismo

- Il Gruppo di lavoro: All'inizio del 2007 abbiamo costituito un gruppo di lavoro interno alla Questura che coinvolge i diversi uffici, tra cui le sezioni minori della divisione anticrimine e della squadra mobile. Il gruppo elabora il materiale informativo e promuove la valorizzazione dell'attività di prevenzione del fenomeno.

- Sbulloniamoci: Nella ferma convinzione degli obiettivi e dei contenuti dell'iniziativa, abbiamo deciso di condividere con le altre Istituzioni locali il progetto "Sbulloniamoci". Attraverso il confronto con gli studenti delle classi coinvolte, cerchiamo di richiamare l'attenzione sul tema del bullismo e di tutte le forme di manifestazione connesse. In particolare, nel corso degli incontri, cerchiamo di associare le negatività del fenomeno a slogan o immagini che aiutino lo studente a riconoscere i sintomi del problema, a comprenderlo e a non aver paura di chiedere aiuto anche a noi, oltre che alle famiglia ed agli insegnanti.

- Il bullo gioca da solo: L'opuscolo è stato realizzato e presentato nel maggio del 2007 in collaborazione con la Direzione dell'Ufficio Scolastico regionale. Con le sue tre diverse versioni, destinate rispettivamente agli insegnati, ai genitori ed agli studenti, il libretto informativo, arricchito con delle immagini, si prefigge l'obiettivo di trasformare l'esperienza del contrasto al bullismo in un momento di affermazione dello spirito di gruppo.

- La società dei bulli: come per le altre iniziative sul bullismo, anche con la "Società dei bulli" abbiamo deciso di puntare sullo "stare insieme" dei giovani studenti. In particolare, grazie alla collaborazione delle scuole, organizziamo spettacoli teatrali in cui riproduciamo in chiave comica episodi di bullismo, ed in cui i momenti di recitazione si alternano con dibattiti e riflessioni sul tema.

<< Indietro


23/12/2008
(modificato il 12/01/2009)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

08/11/2024 18:35:10