Questura di Firenze

  • Via Zara, 2 - 50129 FIRENZE ( Dove siamo)
  • telefono: 055/49.771 - U.R.P. 055.4977602/3
  • email: (solo per informazioni) dipps132.00f0@pecps.poliziadistato.it

152 operatori della Polizia di Stato specializzati in psicologia della comunicazione : proseguono gli stages formativi organizzati dalla Questura di Firenze

CONDIVIDI

Con 55 partecipanti registrati nella sola mattinata odierna, proseguono gli stages in psicologia della comunicazione che la Questura di Firenze organizza con cadenza periodica per il proprio personale.

Con 55 partecipanti registrati nella sola mattinata odierna, proseguono gli stages in psicologia della comunicazione che la Questura di Firenze organizza con cadenza periodica per il proprio personale, anche grazie al Protocollo d'intesa siglato con la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze, al fine di potenziare i servizi rivolti al cittadino, attraverso la esaltazione delle doti professionali dei singoli operatori.

Sono ormai 152 gli uomini e donne della Questura preposti al servizio 113, alle Volanti ed al Poliziotto di Quartiere che, con notevole interesse, a partire dal 27novembre 2007, hanno preso parte ai percorsi formativi affidati alla docenza del Direttore Tecnico Principale Psicologo della Polizia di Stato, dr.ssa Carla Cignarella, dalla Psicologa esperta della comunicazione di massa, dr.ssa Silvia Calzolari, nonché dalla prof.ssa Enrichetta Giannetti e del prof. Stefano Taddei dell'Università di Firenze.

I predetti corsi, insieme con gli stages di psicologia della Testimonianza, riservati invece al personale degli uffici investigativi della Questura, si prefiggono l'obiettivo di offrire agli operatori della Polizia di Stato gli adeguati stili e strumenti comunicativi che, coniugati con le capacità individuali, consentiranno una più efficace e sicura gestione delle situazioni critiche.

L'operatore, arricchito dalle nuove conoscenze, dovrà svolgere le proprie funzioni nella continua ricerca del dialogo, improntato alla comprensione reciproca con le diverse tipologie umane con cui è chiamato quotidianamente a confrontarsi.

L'obiettivo è dunque la creazione di una "piattaforma relazionale" con il proprio interlocutore che consenta allo stesso la piena percezione della vicinanza della Istituzione.


11/03/2008
(modificato il 25/03/2008)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

01/05/2024 03:56:52