La Polizia di Stato continua i suoi servizi di contrasto agli stupefacenti nel capoluogo toscano: ieri con l’accusa di illecita detenzione di droga è finito in manette un cittadino filippino di 61 anni, mentre, in un'altra circostanza, è stato denunciato un fiorentino di 20 anni.
Nel primo pomeriggio di ieri, nei pressi di Piazza della Stazione, gli agenti del Commissariato di Rifredi hanno notato il cittadino filippino, già noto alle Forze di Polizia, che saliva sulla tramvia e lo hanno seguito fino alla zona della Stazione Leopolda, dove hanno notato il 61enne scendere e incontrarsi con un uomo. Dopo aver scambiato qualche parola, i due si sono allontanati a piedi e, mentre il cliente è salito nella sua abitazione, poco distante dal luogo dell’incontro, l’altro è rimasto per strada. Ed ecco che gli agenti hanno assistito all’insolita modalità di scambio: il cliente ha lanciato dalla finestra 40 euro e, a quel punto, il pusher li ha raccolti per poi recarsi all’ingresso condominiale e inserire un involucro nella fessura del portone.
In quel frangente i poliziotti sono entrati in azione: addosso al pusher hanno rinvenuto il denaro appena corrisposto e hanno accertato che l’involucro conteneva una dose da 0,26 gr di shaboo. Il successivo controllo nella dimora del 61enne ha permesso agli agenti di rinvenire 9 sacchetti di plastica con all’interno circa 52,66 grammi di shaboo e quasi due etti e mezzo di verosimile sostanza da taglio.
Sempre nel primo pomeriggio di ieri, un blitz degli agenti del Commissariato di San Giovanni in un appartamento nella zona di Santa Croce ha consentito di scovare in possesso di un giovane fiorentino una bilancina di precisione e circa 47 grammi di hashish. Per il ragazzo è scattata la denuncia e il bilancino e la sostanza stupefacente sono stati sequestrati.