Questura di Firenze

  • Via Zara, 2 - 50129 FIRENZE ( Dove siamo)
  • telefono: 055/49.771 - U.R.P. 055.4977602/3
  • email: (solo per informazioni) dipps132.00f0@pecps.poliziadistato.it

Il Questore Maurizio Auriemma incontra in via Zara il Presidente dell'Ente Nazionale Sordi di Firenze: l'obiettivo comune è abbattere insieme anche alla Polizia di Stato le barriere comunicative e sociali

CONDIVIDI
Ente Nazionale Sordi di Firenze

Questa mattina in via Zara il Questore della Provincia di Firenze Dott. Maurizio Auriemma ha ricevuto Roberto Petrone, Presidente dell’Ente Nazionale Sordi di Firenze.

Fondato nel 1950, l'ENS di Firenze esercita le funzioni di rappresentanza e di tutela degli interessi morali, civili, culturali ed economici dei sordi fiorentini, nonché dei sordi con disabilità aggiuntive.

L'incontro è stato un momento importante per rafforzare sempre di più l'attenzione della Polizia di Stato nell'affrontare e abbattere insieme le eventuali barriere comunicative e sociali che possono incontrare coloro che si trovano in condizione di sordità, con la diffusione, ad esempio, della Lingua dei Segni Italiana (LIS), già conosciuta da alcuni poliziotti.

Di particolare interesse sono  soprattutto le situazioni per le quali è necessaria l'assistenza delle forze di polizia per una qualsiasi emergenza o anche per fruire di un servizio al cittadino.

Da oltre 70 anni tra i principali obiettivi dell'ENS di Firenze c'è proprio il miglioramento dei diritti e delle condizioni delle persone sorde, la formazione di tutte le figure professionali che operano in questo delicato settore e la realizzazione di campagne di sensibilizzazione verso la tematica.

La Questura di Firenze, oltre ad avere tra i dipendenti personale dell'amministrazione civile dell'Interno con tali disabilità, vanta anche agenti che, seguendo inclinazioni personali, hanno acquisito specifiche competenze nel settore.

Al termine dell' incontro il Presidente dell'ENS di Firenze ha avuto in dono una ceramica raffigurante il Duomo e l'Araldico della Polizia di Stato mentre, tutta la delegazione ha ricevuto la spilla raffigurante l'aquila, simbolo della nostra Istituzione.


25/10/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

08/11/2024 08:26:11