Il mese di novembre per la Questura di Firenze rappresenta un ulteriore momento di riflessione sulla violenza di genere e sulla prevenzione e repressione dei reati perpetrati contro le donne.
L'estrema delicatezza e complessità del fenomeno rende indispensabile che lo si affronti in modo condiviso, facendo ricorso a tutte le risorse che una moderna società è in grado di esprimere per la tutela della donna.
Il contrasto alle violenze domestiche vede la Polizia di Stato costantemente impegnata nell'azione di repressione quanto in quella di prevenzione.
Nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si inseriscono all’interno della campagna permanente della Polizia di Stato “Questo non è amore”, nell’ottica di una sinergia sempre più robusta tra le varie istituzioni, il Questore Maurizio Auriemma, con il prezioso supporto della Divisione Anticrimine, ha realizzato una serie di incontri formativi rivolti agli agenti della Polizia Municipale, ai Dirigenti Scolastici e ai docenti, nonchè alla Consulta degli studenti.
Il Dirigente della Polizia Anticrimine, Primo Dirigente della Polizia di Stato dott.ssa Maria Cristina Papa e la dott.ssa Nadia Giannattasio, Commissario Capo della Polizia di Stato specializzato nel settore, hanno illustrato la complessa e delicata tematica della violenza di genere, prospettando i comportamenti da attuare per consentire agli strumenti di tutela previsti dal nostro ordinamento, come l’ammonimento del Questore, di poter essere attivati giá in chiave preventiva.