Questura di Firenze

  • Via Zara, 2 - 50129 FIRENZE ( Dove siamo)
  • telefono: 055/49.771 - U.R.P. 055.4977602/3
  • email: (solo per informazioni) dipps132.00f0@pecps.poliziadistato.it

Il Questore Maurizio Auriemma dispone nuovi servizi straordinari di controllo del territorio: verifiche intensificate nel centro storico, alla Stazione SMN, alle Cascine, a San Jacopino e a Coverciano

CONDIVIDI
Questore Maurizio Auriemma Firenze

Nuovi servizi straordinari organizzati dal Questore Maurizio Auriemma nella settimana dell’operazione “Ferragosto Sicuro”: solo ieri la Polizia di Stato ha identificato 171 persone durante una serie di controlli intensificati sia nel centro storico che nelle periferie cittadine.

Nel pomeriggio, alla fermata della tramvia delle Cascine, gli agenti delle volanti hanno denunciato un cittadino gambiano di 30 anni sorpreso con dello stupefacente in tasca. Proprio lì vicino i cani antidroga hanno poi scoperto mezzo etto di hashish nascosto sotto terra dai soliti ignoti.

Proprio durante l’attività è anche finito in manette con l’accusa di rapina impropria un cittadino tunisino di 33 anni sorpreso dal legittimo proprietario a rovistare nell’abitacolo della sua autovettura.

L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri in zona stazione Leopolda. La vittima, un 30enne di origine straniera, ha cercato di bloccare il malintenzionato che nel frattempo sarebbe riuscito tuttavia a mettersi in tasca il magro bottino del colpo, ovvero una trentina di euro in contanti e un paio di occhiali.

Le volanti di via Zara, contestualmente impegnate in una serie di capillari verifiche a 360 gradi, sono subito intervenute, immobilizzando il 33enne tunisino che per cercare di scappare avrebbe finito per aggredire la vittima tentando la fuga a suon di spintoni.

L’arrestato era già noto ai poliziotti che il mese scorso lo avevano sorpreso all’opera su un’altra vettura parcheggiata in via Alamanni.

Finito in manette anche in quella circostanza, in attesa del processo, l’indagato era stato sottoposto dal Tribunale di Firenze alla misura cautela dell’Obbligo di Firma, dovendosi pertanto presentare (almeno fino a ieri) tutti i giorni in Questura alle 16.00, ovvero appena un’ora dopo l’ultimo colpo messo a segno intorno alle 15.00.

Questa mattina è stato convalidato l’arresto e il Tribunale ne ha disposto la custodia cautelare in carcere.

I servizi straordinari continueranno anche nei prossimi giorni, concentrandosi soprattutto nelle zone oggetto anche di recenti esposti della cittadinanza in merito soprattutto a spaccio, degrado e reati predatori. Oggetto delle verifiche della Questura anche le Sale Slot e gli esercizi pubblici.


18/08/2023
(modificato il 22/08/2023)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/11/2024 18:22:41