Nell’ultima settimana identificate oltre 500 persone con i servizi straordinari Interforze durante i quali sono stati fermati 3 pusher alle Cascine, garantita la sicurezza dei viaggiatori, la “buona Movida” ed incrementata la prevenzione dei reati predatori
È quasi trascorsa la prima settimana di agosto e molti fiorentini hanno già raggiunto le loro mete estive; ma per chi è rimasto in città tutte le Forze di Polizia fiorentine continuano senza sosta a garantire la sicurezza, affiancando al consueto controllo del territorio h24, specifici servizi straordinari interforze, rispondendo anche ad eventuale criticità emerse di volta in volta durante i Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduti nel capoluogo toscano dal Prefetto Francesca Ferrandino.
Negli ultimi cinque giorni sono oltre 500 le persone identificate durante i servizi straordinari di controllo del territorio interforze predisposti dal Questore Maurizio Auriemma.
Anche dallo scorso lunedì, infatti, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale ed Ispettorato del Lavoro hanno nuovamente lavorato gomito a gomito per garantire la buona “movida” - insieme agli steward ingaggiati dal Comune di Firenze -, la sicurezza dei viaggiatori - anche con la sempre incisiva attività della Polizia Stradale per quanto riguarda gli spostamenti su gomma e della Polfer, con le cosiddette operazioni “Alto Impatto”, per quelli invece su rotaie -, nonché la prevenzione dei reati predatori.
In tale contesto non poteva naturalmente essere messo in secondo piano il contrasto agli stupefacenti, soprattutto in quelle aree dove in queste giornate estive, intere famiglie di fiorentini e turisti cercano refrigerio dal caldo.
Giovedì scorso, dal pomeriggio fino a tarda sera, nell’area intorno al parco della Cascine le Forze di Polizia hanno indubbiamente fatto sentire la loro presenza: intorno alle 20.00, una pattuglia dei “Nibbio”, gli esperti poliziotti motociclisti della Questura, hanno sorpreso un cittadino gambiano di 26 anni con addosso oltre un etto e mezzo di droga tra cocaina, hashish e marijuana. Il giovane ha attirato l’attenzione degli agenti impegnati in quel momento in una serie di controlli in piazza Paolo Uccello. Appena i cani antidroga si sono avvicinati avrebbe subito tentato di dileguarsi. Gli agenti lo hanno raggiunto, scoprendo che era a passeggio con due panetti di droga negli slip e alcune dosi di polvere bianca nelle tasche dei bermuda. Il 26enne è finito in manette con l’accusa di illecita detenzione di sostanze stupefacenti.
Nei giorni scorsi, inoltre, l’infallibile fiuto delle unità cinofile della Polizia di Stato ha permesso di scovare un’altra cinquantina di grammi di hashish e marijuana ben nascosta tra la vegetazione del grande parco fiorentino.
La sera precedente, sempre i “Nibbio” di via Zara, avevano già denunciato due cittadini marocchini di 27 e 32 anni, sorpresi in piazza della Costituzione con in tasca una 15ina di grammi a testa di stupefacente tra hashish e cocaina.
L’attenzione di tutte le Forze di Polizia, inoltre, si è focalizzata anche nell’ambito del rispetto delle normative riguardanti gli esercizi pubblici.