Da sempre la Polizia di Stato fiorentina esprime la sua consueta vicinanza e solidarietà a tutti i cittadini stranieri che vivono regolarmente nel capoluogo toscano.
Come in ogni parte d’Italia la Questura è incaricata al rilascio dei permessi di soggiorno: una complessa attività affidata nella nostra realtà all’Ufficio Immigrazione di via della Fortezza.
Il primo passo della procedura è la presa in carico della richiesta a seguito della quale viene rilasciata alla persona interessata una ricevuta che attesta l’avvio della pratica per la regolarizzazione del soggiorno in Italia.
Con questa è consentito viaggiare in Italia e nel proprio Paese d’Origine ma non è tuttavia permesso fare scali in altri Paesi dell’area Schengen.
La semplice ricevuta infatti non è riconosciuta come documento di viaggio poiché di fatto non dimostra l’effettiva regolarità del cittadino straniero.
Considerando che non sempre è possibile trovare voli diretti per arrivare alla propria destinazione, talvolta si creano inevitabili disagi per coloro che in attesa di regolarizzarsi, hanno nel frattempo una qualsiasi esigenza di tornare ad esempio dai propri cari.
Proprio in vista dell’arrivo della bella stagione il Questore Maurizio Auriemma ha organizzato la scorsa settimana delle aperture straordinarie al pubblico dell’Ufficio Immigrazione che venerdì e sabato hanno portato alla consegna di oltre 700 titoli di soggiorno.
In questi due giorni di grande afflusso da parte dell’utenza si sono presentati anche cittadini stranieri per richiedere informazioni per pratiche da integrare o da definire.
Molti avevano appuntamento fra agosto e settembre per la consegna dei permessi; questa apertura ha consentito loro il ritiro del titolo di soggiorno in tempi agevoli per l’eventuale rientro nei propri Paesi di origine nel periodo estivo.
Allo scopo di agevolare la consegna di altri titoli, nel mese di giugno verrà effettuata una ulteriore apertura straordinaria della quale sarà resa nota ogni indicazione utile mediante i consueti canali di informazione.