Questura di Firenze

La dottoressa Vanessa Pellegrino nuovo “Portavoce” del Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma

CONDIVIDI
Portavoce Questura di Firenze

Nuovo Portavoce in via Zara: oggi il Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma ha nominato il Commissario Capo Vanessa Pellegrino al quale rivolge i suoi migliori auguri.

Assegnato lunedì alla Questura del capoluogo toscano, il Funzionario arriva dalla Questura di Verona dove ha già ricoperto l’incarico di Responsabile dell'Ufficio Relazioni Esterne oltre a quello di Dirigente delle “Volanti”.

La sua professionalità e il forte senso del dovere oltre alla spiccata vicinanza alla gente durante gli oltre tre anni di esperienza veneta, connotata dalla pandemia, hanno portato il Presidente della Repubblica a conferirle nel 2021 l'onorificenza di Cavaliere.

Nata a Palermo, cresciuta a Marsala, il suo percorso parte dalla laurea in Giurisprudenza a Bologna, per poi continuare con gli studi all’università di Scienze Criminologiche di Bruxelles dove collabora in diverse pubblicazioni nonché l’abilitazione, conseguita nel 2011, ad Avvocato alla Corte d’Appello di Palermo.

Contemporaneamente si arruola nell’esercito e per diversi anni successivi presta onorato servizio proprio nella realtà fiorentina tra le fila degli agenti della Polizia di Stato, fino a quando nel 2017 supera con successo il concorso per Commissario.

Dopo due anni alla Scuola Superiore di Polizia a Roma, Verona è stata la tappa iniziale del percorso intrapreso da Funzionario di Polizia.

Ora si appresta ad assumere con l’entusiasmo di sempre il suo nuovo e importante incarico nel capoluogo toscano, ruolo ricoperto negli ultimi tre anni dal Vice Questore Aggiunto Francesca Batisti alla quale il Questore Maurizio Auriemma rivolge i sinceri auguri per il suo percorso professionale nella Polizia di Stato e l’apprezzamento per il lavoro svolto finora.

Durante la mattinata il Questore Auriemma ha presentato la dottoressa Pellegrino al Prefetto Valerio Valenti che ha ricevuto il nuovo “Portavoce” a Palazzo Medici Riccardi: a lei i migliori auguri di benvenuto.


06/09/2022
(modificato il 07/09/2022)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

27/11/2022 02:31:10