Questa mattina, nella Caserma della Polizia di Stato dedicata a Fausto Dionisi, il Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma ha incontrato alcuni studenti delle scuole che hanno partecipato al progetto “PretenDiamo Legalità” della Polizia di Stato.
All’evento ha partecipato anche la Medaglia d’Oro al Valor Civile Ispettore Capo in quiescenza Angelo Corbo, sopravvissuto alla strage di Capaci.
Il progetto, giunto alla sua quinta edizione e realizzato dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza con il Ministero dell’Istruzione, è finalizzato all’educazione alla Legalità.
L’iniziativa, destinata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, ha previsto degli incontri presso le scuole stesse con personale specializzato della Polizia di Stato che si sono tenuti nell’anno scolastico ormai giunto a termine.
Una rappresentanza dei ragazzi delle terze medie dell’Istituto comprensivo Masaccio di Firenze e di quelle dell’Istituto Mattei di Bagno a Ripoli hanno creato dei video, rispettivamente, sul significato del concetto di legalità e sul tema del trentesimo anniversario delle stragi di mafia, mentre i piccoli discenti della Scuola di primo grado Montagnola-Gramsci dell’Isolotto hanno creato un cartellone sul tema della tutela degli animali.
Per l’occasione i piccoli hanno anche letto una poesia dal titolo “Legalità e legami di squadra”.