Il 25 maggio ricorre la Giornata internazionale dei bambini scomparsi, un'occasione per ricordare l’importanza di mantenere sempre alta la guardia su un fenomeno particolarmente preoccupante: ragazzi e ragazze che fuggono perché sono impauriti, maltrattati, ingannati.
La Polizia di Stato ha realizzato un segnalibro e una brochure informativa per ricordare la propria vicinanza a chi è in difficoltà.
“Se hai bisogno di aiuto o se conosci qualcuno che ha bisogno di aiuto, ricorda che è sempre possibile trovare una soluzione. A Firenze gli operatori dell’Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili della Questura sono pronti ad ascoltarti e ad aiutarti”.
Questo è il messaggio che accompagna l’iniziativa nel capoluogo toscano dove l’Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Firenze ha organizzato la distribuzione del materiale realizzato dal Servizio Centrale Anticrimine e dal Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni in quattro librerie cittadine ubicate in zone della città particolarmente frequentate dai giovani, per sensibilizzare così i cittadini sulla piaga dei bambini scomparsi.
Si tratta della “Feltrinelli” di piazza della Repubblica, la “Feltrinelli” di piazza Stazione, il “Libraccio” in via Cerretani e la “Libreria Giunti al Punto” in via Forlanini.
Il materiale informativo in distribuzione tratta anche importanti tematiche, quali la violenza domestica, il cyberbullismo e altri fenomeni per i quali la Polizia di Stato costituisce un importante punto di riferimento per le vittime.
L'Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili, un “pronto soccorso” per i bambini e le famiglie in difficoltà, è presente in tutte le Questure d'Italia.