Questura di Firenze

  • Via Zara, 2 - 50129 FIRENZE ( Dove siamo)
  • telefono: 055/49.771 - U.R.P. 055.4977602/3
  • email: (solo per informazioni) dipps132.00f0@pecps.poliziadistato.it

Accesso all’Ufficio Immigrazione

CONDIVIDI
Logo Polizia di Stato

ORARI DI APERTURA SPORTELLO

Dal lunedì al giovedì dalle ore 08.00 alle ore 14.00 e dalle ore 14.30-17.30, venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00 (salvo aperture straordinarie che saranno comunicate all’utenza) sono disponibili gli sportelli per:

  • Utenti che hanno inviato il kit postale per il rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno: alla data ed orario indicato da Poste con lettera o SMS (sia per la prima convocazione - lett. A -, sia per il ritiro del permesso di soggiorno - lett. F). 
  • Utenti che devono inoltrare istanze di rilascio/rinnovo permesso di soggiorno per cui non è previsto l’invio tramite servizio postale: alla data ed orario indicato nell’appuntamento fissato tramite il portale Prenota Facile (https://prenotafacile.poliziadistato.it) muniti della documentazione indicata nella ricevuta dell’appuntamento. 
  • Utenti che devono depositare/esibire documentazione integrativa come da comunicazione scritta dell’Ufficio: I documenti integrativi possono essere inviati anche all’indirizzo PEC (dipps132.00f0@pecps.poliziadistato.it) avendo cura che sia correttamente trasmessa in unico file, in formato PDF e che sia sempre inviata copia del passaporto.
  • Istanze riguardanti rinnovo permesso di soggiorno per richiesta asilo o rilascio/rinnovo titoli di viaggio por stranieri: presentazione previa fissazione appuntamento sul portale “Prenota Facile (https://prenotafacile.poliziadistato.it);  
  • In caso di mancata presentazione alla prima convocazione fornita da Poste, l’Ufficio invierà nuova data ed orario (via posta o SMS) quindi NON è necessario recarsi presso gli sportelli di questo Ufficio a chiedere ulteriori appuntamenti (che gli operatori NON saranno autorizzati a fornire);  
  • In caso di mancata presentazione alla seconda convocazione l’Ufficio emetterà preavviso di rigetto con un’ultima data di convocazione a cui seguirà, in mancanza di ulteriore presentazione, la definizione del procedimento.
  • Tutte le richieste di modifiche date convocazioni, eventuali permessi provvisori o richieste riguardanti istanze particolari e/o urgenti non previste sui portali in uso, (Portale Poste e Portale Prenota Facile), potranno essere inviate all’indirizzo PEC dipps132.00f0@pecps.poliziadistato.it.  Tali istanze saranno valutate dall’Ufficio per la eventuale prenotazione dell’appuntamento.

25/02/2020
(modificato il 22/08/2023)

08/11/2024 08:25:03