Questura di Firenze

  • Via Zara, 2 - 50129 FIRENZE ( Dove siamo)
  • telefono: 055/49.771 - U.R.P. 055.4977602/3
  • email: (solo per informazioni) dipps132.00f0@pecps.poliziadistato.it

Rilascio Passaporti

CONDIVIDI

Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale. Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto. Nel link https://www.poliziadistato.it/archivio/category/1032 (in pagina) sono riportate tutte le informazioni utili per il rilascio (compresa la relativa modulistica), anche in riferimento a casi particolari.

E’ inoltre possibile consultare il sito di Agenda passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it, il servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia. Consigliamo di controllare per tempo la necessità di ottenere il passaporto in modo da poter usufruire di date disponibili per la prenotazione di un appuntamento.

Se le date disponibili online fossero terminate, in caso di urgenze adeguatamente motivate o qualora l’utente sia oggettivamente impossibilitato ad usufruire del servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto, è possibile scrivere a dipps132.00n0@pecps.poliziadistato.it, (anche da posta elettronica non certificata). In ogni caso si chiede cortesemente di inserire sempre l’indirizzo Email sul quale essere ricontattati e, possibilmente, un recapito telefonico. Sarà cura dell’Ufficio Passaporti della Questura di Firenze prendere celermente in carico le richieste presentate e dare indicazioni per risolvere al meglio le problematiche rappresentate.

ATTENZIONE! Dal 13 giugno 2023 novità per la richiesta di passaporto in presenza di figli minori consultabili al link https://www.poliziadistato.it/articolo/22648c2da8a69e1076952515

 


29/05/2019
(modificato il 20/06/2023)

22/09/2023 05:59:02