Questura di Firenze

  • Via Zara, 2 - 50129 FIRENZE ( Dove siamo)
  • telefono: 055/49.771 - U.R.P. 055.4977602/3
  • email: (solo per informazioni) dipps132.00f0@pecps.poliziadistato.it

Rilascio Passaporti

CONDIVIDI

Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale. Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto. Nel link https://www.poliziadistato.it/archivio/category/1032 (in pagina) sono riportate tutte le informazioni utili per il rilascio (compresa la relativa modulistica), anche in riferimento a casi particolari.

E’ inoltre possibile consultare il sito di Agenda passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it, il servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia. Consigliamo di controllare per tempo la necessità di ottenere il passaporto in modo da poter usufruire di date disponibili per la prenotazione di un appuntamento.

Qualora nella sezione “Appuntamenti ordinari” dell’Agenda Online non fossero disponibili date compatibili con le proprie esigenze e si ha, effettivamente, la necessità di partire entro 30 giorni, è ora possibile visualizzare sull’Agenda Passaporti la sezione “Appuntamenti prioritari”.

Si potrà così consultare le disponibilità messe a disposizione nell'intera provincia fiorentina, dall'Ufficio Passaporti della Questura o dei Commissariati, per le due settimane successive e fissare eventualmente un appuntamento.

Oltre alla ricevuta e alla domanda di passaporto, il sistema farà stampare un modulo di autocertificazione dell’urgenza che, compilato e sottoscritto dall’interessato (consapevole delle responsabilità in caso di dichiarazioni false o mendaci), dovrà essere consegnato in Questura o in Commissariato (a seconda della scelta fatta precedentemente dall’utente) al momento dell’appuntamento, unitamente alla documentazione cartacea comprovante l’urgenza e la data del viaggio.

Nel caso in cui non fossero invece presenti disponibilità neanche nella sezione degli appuntamenti prioritari, il sistema proporrà un tasto “STAMPA MODULO URGENZA”, che consentirà al cittadino di compilare, stampare e firmare un modulo in cui lo stesso potrà autocertificare la necessità di partire entro 15 giorni.

Detto modulo dovrà essere consegnato all’Ufficio Passaporti della Questura o del Commissariato unitamente alla documentazione cartacea comprovante l’urgenza e alla documentazione necessaria per la richiesta del passaporto, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00.

Gli operatori, una volta ricevuta la richiesta ne valuteranno, caso per caso, i requisiti per il rilascio urgente del titolo di viaggio.

Per coloro [ed ESCLUSIVAMENTE in questo specifico caso] che invece non sono muniti di SPID o C.I.E. e non hanno quindi materialmente modo di accedere al sistema di prenotazione online resta anche in vigore la procedura che da tempo la Questura di Firenze aveva pubblicizzato sulla propria pagina web e per la quale è possibile scrivere a dipps132.00n0@pecps.poliziadistato.it.

 

________________________________________________

ATTENZIONE! Dal 13 giugno 2023 novità per la richiesta di passaporto in presenza di figli minori consultabili al link https://www.poliziadistato.it/articolo/22648c2da8a69e1076952515

 


29/05/2019
(modificato il 15/04/2024)

23/04/2024 16:59:07