Una pronta risposta delle Istituzione contro i fenomeni di microcriminalità nell’ambito del “nuovo piano operativo” messo a punto nell’ultimo Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Una sempre maggiore presenza in strada delle forze di polizia e l’impiego di steward messi a disposizione dal Comune di Firenze per dare una pronta risposta delle Istituzioni al fenomeno delle spaccate e dei furti negli esercizi commerciali, questo è uno dei principali obiettivi del “nuovo piano operativo” contro la microcriminalità messo a punto dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Francesca Ferrandino, che si è riunito a Firenze lunedì scorso.
Proprio nell’ambito del nuovo progetto che vedrà lavorare gomito a gomito forze di polizia, coordinate tecnicamente dal Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma, Comune e commercianti, la scorsa notte la Polizia di Stato ha arrestato in via Torre degli Agli un cittadino marocchino di 41 anni, accusato di tentato furto aggravato in un’attività commerciale della zona.
L’allarme al numero di emergenza 112 NUE è arrivato da diversi residenti, svegliati nel cuore della notte da dei forti rumori provenienti dalla strada.
Secondo quanto ricostruito dalle volanti di via Zara, intorno a mezzanotte, l’uomo prima avrebbe forzato la porta d’accesso al dehor del locale e poi avrebbe tentato di introdursi all’interno dello stesso danneggiando anche quella dell’ingresso principale.
Tempestivo l’interveto delle “pantere”che hanno colto il malintenzionato ancora all’interno dell’esercizio commerciale.
Il cittadino straniero, a questo punto, avrebbe cercato, invano, di darsi alla fuga e di liberarsi, nei pochi metri percorsi prima di essere definitivamente fermato, di uno zaino che aveva in spalla dal quale, a seguito dei controlli, è saltato fuori uno scalpello in ferro.
Davanti al locale preso di mira, inoltre, i poliziotti hanno sequestrato anche una pinza, ancora inserita nell’infisso della porta, ed una torcia: per il 41enne, già noto alle forze di polizia, è scattata anche una denuncia per possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso.
Il modello sperimentale, elaborato nell’ultimo C.P.O.S.P., finalizzato alla prevenzione ed al contrasto di questi specifici reati, coprirà tutto il periodo delle festività natalizie e si pone come obiettivo proprio quello di aumentare la percezione di sicurezza, dare più garanzie ai commercianti nonché una sempre maggiore tranquillità ai cittadini.