Il Dott. Gioia dopo essere entrato a far parte dell’80° corso da Vice Commissario della Polizia di Stato nel 1992, ha iniziato la sua brillante carriera all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Napoli.
Nel 2009 ha poi assunto la dirigenza del Commissariato Sezionale “Poggioreale” e successivamente di quello di “Acerra” fino al 2013, anno in cui viene promosso Primo Dirigente.
Dopo un anno trascorso presso la Questura di Lodi dove assume la Direzione della Divisione Anticrimine, nel 2015 torna in Campania dove diventa dirigente prima il Commissariato della P. di S. Torre Annunziata e poi quello di Castellamare di Stabia.
Avvocato e docente, ha prestato servizio anche presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Caserta sia nei corsi per Agenti e Sovrintendenti che per Funzionari Tecnici.
A maggio del 2020 viene nominato Capo di Gabinetto della Questura di Napoli, incarico ricoperto sino al 12 novembre 2023.
Il Dott. Gioia, nel corso della sua carriera, ha partecipato a oltre 600 servizi di Ordine e Sicurezza Pubblica, di cui più della metà ha diretto personalmente, e nel corso dell’attività investigativa ha conseguito importanti risultati nel contrasto della criminalità organizzata.
Il Dott. Gioia da ieri ha assunto, come reggente, l’incarico precedentemente ricoperto dal Dirigente Superiore della Polizia di Stato Marco Dal Piaz che adesso ricopre il nuovo prestigioso incarico di Questore della provincia di Pistoia.
Ad entrambi vanno i migliori auguri da parte del Questore e di tutta la Polizia di Stato fiorentina.