Negli ultimi giorni, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, con l’ausilio di oltre 20 steward hanno intensificato i controlli nella zona del Parco delle Cascine, i giardini di Fortezza dal Basso e tutto il centro cittadino per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica anche durante le serate della cosiddetta movida fiorentina.
Identificate oltre 500 persone e sequestrati tra il più grande parco fiorentino e i giardini di Fortezza dal Basso quasi 300 grammi di droga tra hashish, cocaina, e marijuana, anche grazie al fiuto dei cani antidroga della Polizia di Stato e della Polizia Municipale.
Controllati anche una decina di esercizi pubblici del capoluogo toscano dove non sono state riscontrate irregolarità.
Sempre nell’ambito dei servizi straordinari interforze, coordinati dal Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma, nei giorni scorsi, gli agenti delle volanti hanno denunciato 3 cittadini magrebini tra i 22 e 30 anni per illecita detenzione di sostanza stupefacente.
Due di loro sono stati fermati in Piazza Oriana Fallaci e a seguito dei controlli, sono stati trovati in possesso di due dosi di cocaina già confezionate e pronte per essere cedute al dettaglio e di circa 800 euro in contanti, verosimilmente provento di una qualche attività illecita, non avendo al momento nessuno dei due, un occupazione lavorativa stabile.
Il terzo uomo, invece, è stato notato dai poliziotti all’interno dei Giardini della Fortezza nell’intento di disfarsi di un grosso involucro. Oltre 30 grammi di hashish subito recuperati dagli agenti a quattro zampe della Polizia Municipale, insieme a qualche altro grammo dello stesso stupefacente che l’uomo nascondeva addosso.
Sempre sul fronte della prevenzione e del contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, il Reparto Prevenzione Crimine, impegnato in una serie di controlli nella zona del centro, ha fermato in Piazza Vittorio Veneto un cittadino peruviano di 32 anni, già noto alle forze di polizia, trovato, anche grazie all’intervento delle Unità Cinofile, con quasi 12 grammi tra hashish e marijuana. Anche per lui è subito scattata la denuncia per illecita detenzione di sostanza stupefacente.
Venerdì mattina, invece, la volanti di via Zara sono intervenute in via del Termine, a Sesto Fiorentino per la segnalazione di un incendio. Secondo quanto emerso, le fiamme sarebbero divampate dall’interno di un vecchio stabile abbandonato della zona. I poliziotti, dopo le opportune procedure di evacuazione, hanno tempestivamente messo in sicurezza tutta l’area circostante, mentre i Vigili del Fuoco hanno dato subito il via alle procedure di spegnimento dell’incendio.
Sabato sera, durante i controlli straordinari in zona Stazione Centrale, gli agenti delle volanti sono intervenuti in Piazza della Stazione per la segnalazione arrivata al numero d’emergenza 112 Nue di una lite tra più persone.
Secondo quanto ricostruito, poco prima un gruppo composto da 4/5 persone presumibilmente straniere avrebbe iniziato a litigare sulle scalinate della Stazione Centrale colpendosi con calci e pugni.
Poco dopo il gruppo sarebbe diventato di circa una ventina di persone, alcune delle quali si sarebbero intromesse prendendo parte alla rissa.
Quando la situazione sembrava essere tornata alla calma, alcuni passanti avrebbero notato due uomini di origini africane con delle ferite d’arma da taglio.
Questi ultimi sarebbero stati immediatamente soccorsi da diversi passanti, dal 118, nel frattempo arrivato sul posto, e da alcuni militari della Stazione dei Carabinieri di Santa Maria Novella, poco distante dal luogo degli eventi.
Nell’occasione i poliziotti hanno identificato e denunciato per rissa e lesioni personali sei cittadini stranieri.
Mentre i feriti sono stati trasportati ai pronto soccorso degli ospedali di Careggi e Santa Maria Nuova per gli accertamenti e le cure del caso.