Con una cerimonia nel Chiostro Grande del Complesso di Santa Maria Novella, il Sindaco Dario Nardella, alla presenza del Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma e delle Autorità cittadine, ha conferito il Fiorino d’Oro all’Assistente Capo della Polizia di Stato Gabriele Ametrano, collega della nostra Questura, nonchè ideatore e direttore del Festival La città dei lettori, che quest’anno ha ottenuto il patrocinio della Polizia di Stato.
Con La Cittá dei lettori, Gabriele, dal 2018, porta in Toscana i protagonisti del panorama letterario contemporaneo, con l’intento di promuovere la passione per la lettura, anche come chiave per capire la complessità del mondo che ci circonda e cambiare la percezione che abbiamo di noi stessi e degli altri, perché come recita il motto della rassegna “Leggere cambia tutto”.
“Leggere cambia tutto, questo il claim de La città dei lettori a cui vorrei ricollegarmi – afferma il Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma. Leggere significa aprire la mente alla conoscenza. Una sana lettura significa anche una maggiore cultura e quindi una più profonda consapevolezza di ciò che è giusto o sbagliato. Leggere aiuta a guardarsi dentro ed a conoscersi. Leggere aiuta a diffondere la cultura della legalità. Per questo motivo la Polizia di Stato incoraggia, con piacere e gratitudine, questo progetto.”
Un progetto cresciuto nel tempo ben oltre i confini fiorentini, fino a portare i libri anche dove difficilmente le pagine raggiungono i lettori.
Un’esperienza che anno dopo anno diventa incontro, dibattito, crescita, e crea comunità.
A Gabriele, le più sincere congratulazioni da parte di tutta la Polizia di Stato fiorentina.