Il Sindaco di Firenze Dario Nardella, d’intesa con l’Assessore allo Sport Andrea Vannucci e con il Presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi, hanno nominato i plurimedagliati olimpici del Gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato Roberto Cammarelle e Valentina Vezzali, rispettivamente, Magnifico Messere e Leggiadra Madonna per la semifinale del calcio in costume Bianchi/Verdi, in programma il 10 giugno p.v. .
I due atleti, che nel ricoprire i due prestigiosi ruoli si legheranno alla Città di Firenze per la loro storia e per i valori positivi che rappresentano, sono stati proposti dal Questore di Firenze per rimarcare la collaborazione tra Polizia di Stato e Comune nel garantire la sicurezza della manifestazione storico-sportiva, in un clima di lealtà e sportività che si auspica possa positivamente evidenziarsi anche nei prossimi incontri del Calcio Storico.
Roberto Cammarelle, per calarsi appieno nello spirito della competizione e fornire suggerimenti e consigli agli atleti nel segno dei valori di sportività che hanno contraddistinto la sua figura, nella giornata di sabato è stato a Firenze dove, alle ore 11.00, ha incontrato la squadra dei Bianchi, mentre nel pomeriggio, alle 16.00 ha assistito ad un allenamento della squadra dei Verdi.
Nei suoi interventi, oltre a sottolineare i valori della sportività e della lealtà, ha posto l'accento, in particolare, sull'importanza del senso di appartenenza ad un colore, ad una squadra, ad un quartiere o, come nel suo caso, ad una divisa, quella della Polizia di Stato.