Tema del Concorso: “Crescere e migliorare insieme… noi protagonisti del cambiamento”
Lunedì 24 marzo si è conclusa la prima fase del concorso "Il Poliziotto un amico in più" con la decretazione dei vincitori, a livello provinciale, scelti dalla Commissione della quale facevano parte anche rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Provinciale, della Pro Me Co e dell'Unicef.
La Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e l'Unicef, aveva indetto per l'anno scolastico 2013/2014 il suddetto concorso/progetto rivolto agli alunni frequentatori della scuola dell'infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado e da realizzarsi in 37 Province fra cui Ferrara. L'iniziativa, che si inserisce nell'ambito degli interventi volti a favorire la comprensione del concetto di "Polizia di prossimità" - grazie anche al coinvolgimento del mondo scolastico -, ha come finalità lo sviluppo di una cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani, della tolleranza, della solidarietà e dei valori in genere, su cui si fonda una società civile, considerata indispensabile per garantire il bene prezioso della sicurezza e della pacifica convivenza.
VINCITORI - PROVINCIA DI FERRARA
Per le categoria opere letterarie, sono stati dichiarati vincitori ex-aequo l'alunna Monica Barbieri, classe 2°E IPSSAR "O. Vergani" per il tema dal titolo "L'art. 3 della Costituzione italiana" e le alunne Elena Ricci e Succi Sabrina, classe 4° B Scuola Primaria "G. Leopardi" per la poesia dal titolo "l'art. 3".
Per la categoria arti figurative e tecniche varie, sono stati dichiarati vincitori ex-aequo la Classe 3° D Scuola Primaria Ist. Comprensivo "T. Bonati" Bondeno (FE) per il Plastico dal titolo "aspettando Freedom" e la Scuola Primaria di Villanova I. C. "Don Milani" Ferrara per il lavoro collettivo titolato "Scrapbooking, la scatola delle idee".
Per la categoria tecniche multimediali e cine televisive, è stata dichiarata vincitrice la Classe 3° C, I. C. Comacchio per l'opera multimediale dal titolo "Ascolta, Leggi, Ama".
I citati lavori sono stati inviati alla Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno - Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale - al fine di partecipare ad una ulteriore selezione tra gli elaborati ritenuti di maggiore interesse a livello nazionale.