Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

159° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO

CONDIVIDI

Presso il Teatro Comunale festeggiato il 159° Anniversario della Fondazione della Polizia.

Ferrara ha festeggiato il 21 maggio 2011 il 159° Anniversario della Fondazione della Polizia al Teatro Comunale.

La cerimonia è stata preceduta a Palazzo "Camerini", sede della Questura di Ferrara, dalla deposizione alla lapide intitolata ai Caduti della Polizia di Stato di una corona d'alloro del Capo della Polizia. Erano presenti il Questore di Ferrara Luigi MAURIELLO, il Prefetto Provvidenza RAIMONDO, i Dirigenti e Responsabili degli Uffici della Questura e delle Specialità, Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria e Polizia delle Comunicazioni e una rappresentanza del personale unitamente al Presidente della Sezione ANPS di Ferrara e delle Organizzazioni Sindacali della Polizia di Stato.

E' seguito l'appuntamento a Teatro a cui hanno preso parte le autorità Civili e Militari della Provincia ed un folto pubblico.

Dopo la lettura dei messaggi dei Presidenti della Repubblica e del Consiglio dei Ministri, del Ministro dell'Interno e del Capo della Polizia, il dott. MAURIELLO ha enunciato il rendiconto dell'attività svolta dai vari uffici della Questura e rappresentato la situazione sul fronte dei reati denunciati nel 2010.

Si è passati poi alla consegna delle ricompense ai Poliziotti che si sono distinti per particolari meriti di servizio (due encomi e dieci lodi). Si è proceduto quindi alla premiazione degli alunni che in ambito provinciale sono risultati vincitori dell'11^ edizione del concorso "Attraverso il web, noi…" - riservato alla scuola primaria -, e "Se noi fossimo l'Agente Lisa" - riservato agli alunni della scuola secondaria di primo grado ed il biennio della scuola secondaria di secondo grado: Classe V B della Scuola "Alda Costa" e classe 1^ D dell'Istituto Comprensivo "Filippo De Pisis", entrambe di questo capoluogo.

Momenti "toccanti e di riflessione", così come definiti da "Il Resto del Carlino", sono stati la recitazione di un passo tratto da "La Repubblica" di Platone - Libro VIII - da parte di Giulio Santolini e la lettura di un brano riguardante la strage di Capaci da parte di Guglielmo Pivelli e di Chiara Cecchi, tutti studenti del Liceo Statale "G. Carducci".

La seconda parte della cerimonia ha visto la splendida ed applaudita interpretazione del soprano Antonella Sgobba che ha cantato l'"Ave Maria", tratta dall'opera "Otello" di Giuseppe Verdi, e "La preghiera del Poliziotto."

I virtuosi alunni dell'Istituto Superiore "G. Carducci" hanno concluso la cerimonia intonando l'inno nazionale.


01/08/2011

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/07/2024 06:06:09