Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

Molteplici servizi effettuati dalla Polizia di Stato di Ferrara

CONDIVIDI

_

Molteplici sono i servizi effettuati nelle zone cittadine più colpite dai fenomeni dello spaccio di sostanze stupefacenti e dell'immigrazione clandestina.

La Polizia di Stato è scesa in campo più volte nelle ultime settimane anche con l'ausilio di unità cinofile provenienti dal capoluogo felsineo, come anche numerosi sono stati gli equipaggi qui aggregati del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna "Orientale ".

Questi sono i risultati ottenuti:

1) nella serata del 20 gennaio, nell'ambito delle attività svolte nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio effettuato da personale della Squadra Mobile, sono stati denunciati due cittadini di nazionalità straniera: M.I., classe 1993 e G.D., classe 1995; entrambi di origine moldava ed in Italia senza fissa dimora. I due sono stati segnalati alla competente Autorità Giudiziaria in quanto dalle verifiche effettuate dagli Agenti sulla loro identità, consultando la Banca dati della Polizia di Stato, è emerso a loro carico una violazione all'Ordine del Questore di abbandonare il territorio nazionale. M.I. e G.D. sono stati rintracciati in un bar di questa Via Oroboni, Zona Gad, unitamente ad altri avventori anch'essi sottoposti alle opportune verifiche di Polizia.

2) nel pomeriggio si sabato 30 gennaio, sono stati effettuati mirati servizi di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Ai controlli effettuati in particolare nell'area cittadina denominata Gad e coordinati da personale della Squadra Mobile, hanno cooperato equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna "Orientale", due unità cinofile antidroga provenienti dal Reparto di Bologna, nonché Agenti del locale Posto Polfer per quanto riguarda i controlli disposti sui viaggiatori presenti presso il locale scalo ferroviario. Durante l'attività di Polizia sono stati sequestrati a carico d'ignoti nei giardini del grattacielo diverse palline termosaldate contenenti marijuana per un peso complessivo di circa 100 grammi. Gli involucri, pronti per essere ceduti, sono stati trovati a terra e in alcuni casi nascosti in pertugi naturali come buchi nel terreno. L'attenzione si è poi rivolta al sottomura di Corso Porta Mare dove il fiuto dei cani in questo caso ha permesso di rinvenire due pezzi di sostanza marrone che al narcotest della Polizia Scientifica sono risultati 18 grammi di hashish. Oltre al rinvenimento del citato stupefacente sono stati controllati in totale 34 persone, della quali 26 di nazionalità straniera e verificate la regolarità dei documenti di circolazione di 5 veicoli e dei loro conducenti. Gli accertamenti hanno interessato anche un bar di Viale Cavour dove erano presenti numerosi clienti con precedenti penali.

3) Inoltre, nella nottata fra sabato 30 e domenica 31 gennaio, equipaggi della Questura composti da personale della Divisione Amministrativa e della Squadra Mobile, hanno effettuato verifiche su alcuni locali di intrattenimento di questo capoluogo. Gli accertamenti hanno riguardato in particolar modo il possesso dei permessi per lo svolgimento delle attività, la presenza di regolari licenze per la vendita e somministrazione di alcolici, il rispetto del divieto di somministrazione di tali bevande a minorenni, nonché la presenza di personale addetto alla sicurezza del locale. Al termine dei controlli, che hanno interessato tre esercizi pubblici - un minimarket, una sala da ballo e un circolo privato, sono state accertate infrazioni amministrative per la mancanza dei precursori per il rilevamento alcolemico e l'assenza delle tabelle riguardanti i sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica nei polmoni.

4) nella serata di lunedì 1 febbraio è stato effettuato un servizio straordinario del territorio diretto al contrasto del fenomeno della prostituzione e dell'immigrazione clandestina. L'attività è stata coordinata dalla Squadra Mobile con la collaborazione di personale dell'Ufficio Immigrazione, del Gabinetto di Polizia Scientifica, di 1 equipaggio della Polizia Municipale, di 4 equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna "Orientale" e si è concretizzata principalmente con controlli nelle zone frequentate da extracomunitari -Stazione Ferroviaria, Piazzale Castellina, Via Oroboni; Porta Catene, Viale Belvedere, Va Arianuova - e prostitute - Via San Giacomo, Via Wagner, Via Ferraresi, Via Beethoven, Via Ravenna. Durante l'attività operativa sono stati controllati un minimarket di via Nazario Sauro e un bar di Viale Cavour. Al termine del servizio sono state identificate complessivamente 50 persone (delle quali 39 straniere) e controllati 10 autoveicoli. Alcune delle persone identificate all'interno dei due esercizi pubblici avevano a loro carico precedenti di polizia.

5) Nel pomeriggio del 6 febbraio, la Squadra Mobile, con l'ausilio di unità cinofile della Polizia di Stato di Bologna e cinque equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna "Orientale" ha effettuato un servizio mirato allo spaccio di sostanza stupefacente nella zona "Gad". In particolar modo, alle ore 14.00 circa, durante un controllo nei giardinetti del grattacielo, una decina di extracomunitari alla vista del personale di Polizia è scappato facendo perdere le proprie tracce. In quel frangente, il cane antidroga della Polizia di Stato ha rinvenuto in diversi luoghi dei giardini più involucri di marijuana, per un peso complessivo di 38,3 grammi.

Alle ore 15.30, durante un controllo in Viale Belvedere e relativo sottomura, il cane antidroga, nei pressi di un albero, ha fiutato un involucro contenente 2 grammi di marijuana.

Alle successive ore 16.30 nell'area dei giardini di Piazzale Toti, nei pressi di un'aiuola e di un albero, "Greti" questo è il nome del cane antidroga, ha fiutato altra droga, suddivisa in 11 dosi di marijuana per un peso complessivo di 39 grammi e 4 dosi di eroina per un totale di 7 grammi circa.


08/02/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

08/07/2024 04:26:26