Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

CONSIGLI DELLA POLIZIA DI STATO PER UN FERRAGOSTO SERENO..

CONDIVIDI

_

Rapine, furti in abitazione sono una realtà con cui i frenetici ritmi della nostra vita ci costringono tristemente a convivere.

Troppo spesso distrazione o superficialità portano ognuno di noi a compiere gesti che in qualche modo ci espongono a possibili reati nei nostri confronti. Nella settimana di ferragosto ed in generale nel periodo estivo, è forte l'impegno della Polizia di Stato che sta attuando una serie di servizi preventivi anche con l'ausilio del Reperto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, finalizzati sia a prevenire e contrastare la cosiddetta criminalità diffusa, ovvero quei reati suscettibili di incremento a causa della maggiore circolazione di denaro e merci ovvero in relazione alle case lasciate sostanzialmente incustodite dai "vacanzieri" di agosto , che a prevenire atti di vandalismo a danno del patrimonio artistico e culturale della città, assicurando la vigilanza ai monumenti ed obiettivi di grande richiamo turistico. Specifici servizi saranno attuati per elevare il livello di sicurezza presso gli edifici religiosi più importanti ed in genere nei luoghi più affollati. Ma tutti questi sforzi, per essere veramente efficaci, necessitano dell'aiuto di ogni singolo cittadino in quanto l'esperienza insegna che il proficuo coinvolgimento dei cittadini nella lotta al crimine è non solo utile, ma necessario per ottenere i migliori risultati possibili,. Da parte nostra, la questura di Ferrara, invita tutti a prestare molta attenzione, soprattutto in questi mesi estivi, agli sconosciuti che si presentano nelle loro case. I rapinatori spesso si fingono corrieri espressi, tecnici delle aziende dell'acqua o fornitrici di elettricità per riuscire ad entrare in casa. La raccomandazione è quella di non aprire a nessuno se non si è certi di chi si ha davanti e se si è soli in casa. In generale, molti furti in casa potrebbero essere evitati se si osservassero alcune semplici regole. Ancora oggi la maggior parte dei ladri entra attraverso porte poco sicure o finestre aperte. Qualche consiglio:

· Rendi sicure porte e finestre: ideale è una porta blindata con serratura antifurto e spioncino

· Se puoi installa in casa un sistema di antifurto elettronico o vetri antisfondamento.

· Se il contatore o l'interruttore generale dell'energia elettrica è all'esterno della tua abitazione, proteggilo con una cassetta metallica chiusa a chiave per impedire che qualcuno possa staccare la corrente

· Al momento di lasciare la casa incustodita, verificare di aver ben chiuso porte e portoncini di ingresso nonché tutte le finestre, anche quelle che, all'apparenza, sembrino essere irraggiungibili dai malfattori, azionando gli allarmi, qualora esistenti ed aggiornando i recapiti, qualora nel tempo siano variati. Massima attenzione dovrà essere rivolta anche a quelle abitazioni da lungo tempo lasciate chiuse o che si trovano in zone più isolate.

A tutti coloro che invece restano in città, si raccomanda la massima attenzione anche nel rilevare qualsiasi presenza o movimento sospetto, segnalandolo tempestivamente agli uffici di Polizia.

In particolare, evitare di esternare a tutti, social inclusi, che si è in partenza. Molti specificano anche dove e per quanti giorni. Poi, sarebbe anche utile avere in casa una luce accesa di sera per segnalare una presenza. Come si fa se non ci siamo? Semplice: in commercio ci sono delle prese con un timer da collegare alle lampade. Basta impostare gli orari di inizio e fine e la luce si accende e si spegne automaticamente. Inoltre buona cosa è anche chiedere ad un condomino amico di svuotarvi regolarmente la cassetta della posta e magari rimettere a posto lo zerbino dopo le pulizie condominiali, altrimenti è evidente che non ci siete.

Va detto che le serrature antecedenti al 2011, quelle lunghe con le dentellature laterali, sono più a rischio, perché non hanno alcun accorgimento, e con degli strumenti si possono aprire in pochi secondi. Per essere valide devono essere recenti e antistrappo, ma anche qui di ultima generazione, perché, rispetto alle prime, che avevano nei bulloni interni di fissaggio il punto debole. Inoltre, quando siete in casa date le mandate e togliete le chiavi dalla toppa. Una porta blindata, se non la chiudete con le mandate è solo una porta comune e togliere le chiavi non permette dall'esterno di usarle per aprire con gli strumenti adatti. Chi ha vecchie inferriate deve valutare almeno se sono antistrappo, dette anche 'a bocca di lupo', ovvero deve verificare se tagliando i cardini laterali non è possibile rimuovere tutta l'anta.

Informazioni queste, rinvenibili sul sito "Agente Lisa":http://www.romatoday.it/cronaca/evitare-furti-casa-vacanza-agente-lisa.html

Una raccomandazione per tutti, compreso chi resta a casa: Chiudere sempre il portone del palazzo, perché spesso, durante gli interventi per furto, ci dicono che nei giorni precedenti hanno visto degli estranei aggirarsi per le scale. Sono 'sopralluoghi' che annunciano questi reati. Infatti, tra le varie cose che i ladri studiano ci sono anche le serrature in modo da pianificare come e dove colpire.

E' comunque opportuno non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore.

Non dimenticare che i primi posti esaminati dai ladri sono: armadi, cassetti, vasi, quadri, letti e tappeti.

E' utile predisporre un inventario oltre che fotografare i beni di valore.

Se perdi la chiave di casa o subisci uno scippo o un borseggio, cambia la serratura.

Nel caso malaugurato in cui qualcuno sia rimasto vittima di un reato, l'invito è a denunciare sempre l'accaduto, fornendo nella circostanza tutti gli elementi che possano essere utili alla ricostruzione dei fatti per individuarne i responsabili.


10/08/2015

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/09/2024 23:30:45