Effettuata con la collaborazione della Curia di Ferrara, dell'Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti (Ancescao) e dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Ferrara.
Nell'ambito di una più articolata attività di contrasto ai reati di natura predatoria, la Questura di Ferrara ha avviato una specifica campagna informativa volta a tutelare le persone anziane da furti, truffe e raggiri.
Detta campagna prevede una serie di incontri effettuati da parte di personale specializzato della Divisione Anticrimine nel corso dei quali i presenti verranno sensibilizzati ad elevare al massimo la propria attenzione con suggerimenti e raccomandazioni basati sulle più comuni modalità esecutive adottate dai malfattori.
A tal proposito la Questura di Ferrara ha redatto un documento intitolato "I consigli della Polizia contro le truffe agli anziani" (vd. oggetti scaricabili) che in dodici punti cerca di riassumere gli accorgimenti da adottare in tali situazioni, sollecitando peraltro una sempre più proficua collaborazione da parte dei cittadini, non esitando a segnalare gli episodi sospetti al numero di emergenza 113, che è lo strumento ideale per un efficace contrasto alle attività delinquenziali.
Al fine di raggiungere il più ampio numero di persone, con la collaborazione da parte della Curia di Ferrara e dell'Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti (ANCESCAO), detti incontri verranno effettuati presso centri culturali, parrocchie e circoli frequentati dagli anziani, mentre grazie al sostegno fornito dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Ferrara, il documento con i "consigli" verrà distribuito ai medici operanti sul territorio della Provincia e per una più capillare diffusione dello stesso.
Il primo incontro si è già tenuto lo scorso venerdì 17 aprile, alle ore 17.00, presso il Centro Anziani "Al Parco" di questa via Canapa.