Si informa che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ serie Speciale "concorsi ed esami" del 10/04/12 è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per l'assunzione di 23 atleti da assegnare ai gruppi sportivi della Polizia di Stato - Fiamme Oro, che saranno inquadrati nel ruolo degli agenti ed assistenti della Polizia di Stato.
Per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso, dei seguenti requisiti:
Cittadinanza italiana;
godimento dei diritti civili e politici;
aver compiuto il 17° anno di età e non aver compiuto il 35° anno di età;
possedere qualità morali e di condotta previste dall'art.26 della legge 1/02/89 nr.53;
titolo di studio di diploma di istruzione secondaria di 1° grado o equipollente;
essere stato riconosciuto da parte del CONI o dalle Federazioni sportive nazionali atleta di interesse nazionale e pertanto, in possesso di almeno uno dei titoli valutabili di cui alla categoria I, art.5 del bando di concorso,
'idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia in conformità alle disposizioni contenute nel D.M. 30/06/03 nr.198;
in particolare, per quanto attiene ai requisiti psico-fisici, sono richiesti:
Sana e robusta costituzione fisica;
Statura non inferiore a m. 1,65 per gli uomini e m. 1,61 per le donne;
3) Senso cromatico, luminoso e campo visivo normale, visione notturna, visione binoculare e stereoscopica sufficienti, visus corretto non inferiore a 10/10 per ciascun occhio con una correzione massima complessiva di tre diottrie per i vizi di rifrazione: miopia, ipermetropia, astigmatismo semplice e di tre diottrie quale somma complessiva dei singoli vizi di rifrazione per l'astigmatismo composto e misto;
Per i candidati soggetti alla leva nati entro 1985, essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva e non essere stati ammessi al servizio civile in qualità di obiettore di coscienza.
Costituiscono cause di non idoneità per l'ammissione al concorso le imperfezioni e le infermità indicate nella tabella 1 allegata al D.M. 198/2003.
Le domande di partecipazione al concorso, da redigersi esclusivamente sull'apposito modello, dovranno essere sottoscritte dal candidato e presentate alla Questura di residenza entro il 10/05/12, termine ultimo di presentazione.
Gli interessati possono rivolgersi presso presso l'Ufficio Concorsi della Questura di Ferrara, sito in via Ercole I° D'Este nr.36, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
Si informa che sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it è reperibile sia il bando del concorso che il modulo di domanda.