Erano entrati insieme in un centro commerciale dirigendosi ben presto nella corsia delle calzature, ognuno ha scelto il proprio paio quindi lo ha indossato dopo averne eliminato il dispositivo antitaccheggio tramite una tronchese.
Hanno riposto le scarpe vecchie all'interno delle scatole da cui avevano sottratto le nuove ed hanno rimesso il tutto sugli scaffali della merce.
Quanto sono giunti alle casse hanno pagato una confezione di salatini ma appena fuori sono stati fermati dagli addetti alla sicurezza che li avevano tenuti d'occhio e avvertito nel frattempo il "113".
Accompagnati in ufficio i due sono risultati in regola con le norme relative al soggiorno, uno di loro è un minorenne nato nel 1995 ed è stato riaffidato al padre mentre l'altro è nato nel 1976; al termine degli accertamenti a cura degli Agenti delle Volanti, i due sono stati denunciati a piede liberto per furto aggravato ed anche per l'articolo 3 del D.L.S. 286/1998 perché erano sprovvisti di documenti all'atto dell'identificazione.