Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • fax: 0532-294777
  • email: urp.quest.fe@pecps.poliziadistato.it

Rilascio Passaporti

CONDIVIDI
1.jpg

Documenti riconosciuti validi per l'attraversamento delle frontiere e prenotazione on-line per rilascio passaporti

Il Ministero degli Affari Esteri ha compilato l'allegato prospetto che, aggiornato al 23 agosto 2011, riporta i Paesi che hanno già formalmente comunicato al citato Dicastero i documenti di viaggio validi per l'ingresso nel proprio territorio.

Giova segnalare che laddove, nel prospetto, il campo corrispondente ad uno dei documenti indicati (passaporto ordinario, passaporto collettivo, carta d'identità, certificato di nascita con fotografìa, tessera AT/BT) non risulti compilato con un SI o con un NO, significa che sono ancora in corso le necessarie attività di verifica presso le competenti Autorità estere.

L'elenco è suscettibile di modifiche, ogniqualvolta le Autorità estere già inserite comunichino delle variazioni, ovvero laddove quelle non presenti notifichino, ufficialmente, i documenti di viaggio ritenuti validi.

Le informazioni contenute nel prospetto, potrebbero subire improvvise modificazioni non comunicate con la necessaria tempestività al Ministero degli Affari Esteri dalle medesime Autorità straniere.

Si raccomanda, comunque, di verificare l'attualità delle informazioni rese, mediante il diretto contatto delle Rappresentanze diplomatico-consolari del Paese estero di destinazione, presenti in Italia.

----////----

Migliorare la qualità dei servizi, è uno degli obiettivi della Polizia di Stato, ed è in tale ottica che è stato predisposto un sistema di prenotazioni on line per il rilascio del passaporto elettronico con impronte digitali.

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha realizzato, di concerto con l'istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, un sistema informatico denominato "Agenda Passaporto" che agevoli il cittadino nello svolgimento di tutti quegli adempimenti correlati con il rilascio del passaporto elettronico.

Il sistema attualmente prevede un calendario/agenda, gestito direttamente dalla Questura che consente:

  • agli stessi cittadini di registrarsi, compilare sul web la domanda per ottenere il passaporto elettronico, contestualmente gli stessi potranno prenotare l'appuntamento presso gli uffici di Polizia, per l'acquisizione delle impronte digitali nel giorno e nell'ora desiderati.

I cittadini potranno accedere e registrarsi direttamente sul portale all'indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it. dal quale, sulla propria mail, direttamente riceveranno la notifica di avvenuta registrazione.


12/11/2010
(modificato il 22/09/2011)

17/01/2022 17:38:33