Nella giornata di martedì 8 ottobre u.s. è stato svolto da personale dell’U.P.G.S.P. della Questura di Ferrara, unitamente a pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto dei reati in genere in questa zona GAD, con particolare riferimento al Piazzale della Stazione, Piazzale Castellina, viale IV Novembre e zone limitrofe nonché giardini di viale Cavour.
Durante i servizi sono state identificate complessivamente 30 persone di cui 14 con precedenti di Polizia e controllati 8 veicoli. Durante il servizio è stato rintracciato e denunciato in stato di libertà un cittadino straniero inottemperante alla misura di prevenzione del foglio di via con divieto di ritorno nel Comune di Ferrara, provvedimenti emessi dal Questore.
Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato è intervenuta in questo centro a seguito di un diverbio tra due fidanzati. Durante l’identificazione delle parti emergeva che una di esse, cittadino straniero, non risultava in regola con le normative sul soggiorno nel territorio nazionale e pertanto veniva accompagnato presso gli uffici della Questura al fine di ottemperare alle procedure di identificazione. Terminati gli atti il cittadino straniero veniva deferito alla competente A.G. e messo a disposizione del locale Ufficio Immigrazione per la verifica della regolarità della sua presenza sul territorio nazionale.
Nella giornata del 9 ottobre u.s., personale dell’UPGSP interveniva presso il parcheggio dell’Ospedale di Cona, per la segnalazione di una persona che si aggirava con fare sospetto. Veniva rintracciato un individuo di nazionalità straniera e privo di documenti atti all’identificazione, pertanto veniva accompagnato presso gli uffici della Questura ove all’esito delle procedure di rito emergeva avere a proprio carico il provvedimento dell’espulsione con l’ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale. Per tale ragione lo straniero, non avendo ottemperato al provvedimento, veniva denunciato alla competente A.G. e messo a disposizione del locale Ufficio Immigrazione per la verifica della regolarità della sua presenza sul territorio nazionale.
Sempre nella medesima giornata, personale della Polizia di Stato rintracciava nei pressi della Stazione ferroviaria un cittadino straniero inottemperante alla misura di prevenzione dell’avviso orale con divieto di ritorno nel Comune di Ferrara, emessi dal Questore. Per tale ragione veniva denunciato in stato di libertà alla competente A.G.