La Questura di Ferrara, tramite la propria Divisione Anticrimine, ha intrapreso un’incisiva azione preventiva tesa a contrastare ogni forma di violenza che possa avere luogo nelle strutture sportive di tutto il territorio della provincia, vietando con il provvedimento “D.A.Spo.” l’accesso negli stadi, impianti e luoghi limitrofi, nonché di sosta, transito o trasporto per coloro che partecipano o assistono alle competizioni stesse, a coloro che potenzialmente possano rendersene responsabili, perché denunciati per alcune tipologie di reati, c.d. “spia”, previsti dalla normativa di riferimento.
Ciò grazie a quegli interventi normativi susseguitisi nel tempo ed in costante evoluzione, che hanno fornito al Questore gli indispensabili strumenti per contrastare fattispecie criminali che hanno luogo in determinate occasioni e contesti aggregativi di massa, che per il forte impatto che hanno sulla collettività destano elevato allarme sociale.
A tal proposito II Questore di Ferrara ha emesso nr. 2 provvedimenti di DASPO (Fuori Contesto) a carico di due persone residenti a Ferrara.
I due sottoposti, nell’agosto 2023 si erano resi responsabili di rapina aggravata (dall’utilizzo di armi, dalla presenza di più persone riunite e dal travisamento del volto) in concorso con altre persone ai danni di una persona.
A seguito dell’istruttoria effettuata dall’Ufficio Misure di Prevenzione, il Questore con l’irrogazione del suddetto provvedimento D.A.Spo, ha vietato, per anni 6, l’accesso su tutto il territorio nazionale ai luoghi ove si svolgono manifestazioni delle squadre di calcio organizzate dalla F.I.G.C., dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A, dalla U.E.F.A., dalla F.I.F.A., dalla Lega Professionisti Nazionale Serie B, Lega PRO e dalla Lega Nazionale Dilettanti e nell’ambito di tutte le attività previste dalle federazioni sportive e/o dagli enti e/o organizzazioni riconosciuti dal C.O.N.I. nonché ai luoghi antistanti gli impianti sportivi, con prescrizione di comparire personalmente presso la Questura di Ferrara in tutte le giornate nelle quali si svolgono gare a cui partecipa la squadra di calcio della “SPAL” in ciascun tempo delle partite giocate.
Il provvedimento mira a prevenire eventuali disordini in occasione di manifestazioni sportive che possono essere innescati da persone propense alla commissione di atti violenti.