POLIZIA DI STATO: ARRESTI IN ZONA GAD PER DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI SOSTANZA STUPEFACENTE
Nella serata di ieri, nell’ambito dei servizi finalizzati al contrasto dei reati in materia di sostanze stupefacenti, in questa via Porta Catena nei pressi dei giardini prospicienti al Palapalestre, personale dell’UPGSP della Questura di Ferrara ha tratto in arresto due cittadini stranieri per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo cocaina ed eroina.
In particolare, durante l’attività di prevenzione effettuata in questo centro cittadino ed in particolare nelle strade della “Zona G.A.D.”, giungeva una telefonata da parte di cittadini i quali segnalavano un’attività di spaccio in atto da parte di un gruppo di giovani stranieri.
Le pattuglie della Polizia di Stato intervenivano in sinergia e constatavano effettivamente la presenza di un gruppo di cittadini stranieri che alla vista dei poliziotti, si disperdevano frettolosamente. Nel frangente due di loro si allontanavano in direzione opposte e venivano rincorsi e bloccati dai poliziotti i quali constatavano che durante la fuga i due tentavano di disfarsi di alcuni involucri che dal successivo controllo risultavano contenere sostanza stupefacente del tipo cocaina ed eroina per un peso complessivo di circa 30 grammi.
Per tale ragione i predetti venivano tratti in arresto per i reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e come disposto dall’Autorità Giudiziaria trattenuti in attesa dell’udienza di convalida che avverrà nella mattinata odierna.
L’operazione è anche il risultato del piano di controllo del territorio organizzato dalla Questura di Ferrara che ha visto in questi ultimi due anni impiegate 2 pattuglie della Polizia di Stato costantemente in zona Gad nei quadranti 08/14 e 14/20 per un totale di circa 650 equipaggi impiegati, nonché servizi straordinari di controllo del territorio ai quali ha concorso il Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato con l’impiego di 3 pattuglie per quadrante di servizio su 3 giorni di presenza alla settimana per un totale di circa 900 pattuglie impiegate. L’incessante attività ha permesso di identificare oltre 28.000 persone nei posti di controllo effettuati in zona Gad.
L’attività di contrasto allo spaccio di strada in città si affianca al sequestro dei grossi quantitativi di sostanze stupefacenti da parte della Squadra Mobile che ha portato a sottrarre al mercato cittadino della droga circa 130 kg negli ultimi 2 anni.