Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO: NOTIFICATO UN AVVISO ORALE E TRE SANZIONI AMMINISTRATIVE

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO: NOTIFICATO UN AVVISO ORALE E TRE SANZIONI AMMINISTRATIVE

Una residente nella zona dei c.d. Baluardi nei pressi di Via delle Chiodare, nei giorni scorsi, ha rappresentato, alla Questura di Ferrara, che la presenza di alcuni stranieri sulle Mura crea una situazione di degrado.

Alla luce della segnalazione sono state ulteriormente intensificate le attività di controllo dell’area con l’impiego di personale dell’Ufficio Prevenzione Generale che hanno portato all’identificazione di quattro stranieri che impedivano la fruizione delle Mura cittadine nella zona di Via Baluardi.

Nei confronti di uno di loro è stato emesso l’avviso orale, misura di prevenzione, con cui  la persona è invitata a tenere una condotta conforme alla legge

L’Avviso Orale può essere propedeutico alla sottoposizione alla Sorveglianza Speciale.

Se il soggetto “ avvisato” non cambia condotta, il Questore può chiedere al Tribunale competente l’applicazione della Sorveglianza Speciale che può essere semplice o con divieto o obbligo di soggiorno; in questo secondo caso è consentito l’arresto anche al di fuori dalla flagranza.

I nuovi interventi legislativi in materia di sicurezza pubblica demandano alla Polizia Locale e al Questore la possibilità di oltre che far ricorso alle misure di prevenzione tipiche quali l’Avviso Orale e la sorveglianza speciale anche la possibilità di emanare ordini di allontanamento dalle zone nelle quali sono presenti strutture monumentali frequentemente visitate da un flusso di persone elevate.

Nei confronti di tutti e quattro è stata elevata la sanzione amministrativa che va da 100 a 300 euro ciascuno (che dovrà essere versata nelle casse comunali) per aver  violato il regolamento di Polizia Urbana della città estense impedendo l’accesso e la fruizione delle aree relative alle mura di Via Baluardi e contestualmente è stato emesso l’Ordine di Allontanamento in virtù del quale sarà vietato fare ritorno nel luogo per le 48 ore successive alla notifica. Nel caso in cui il soggetto venga trovato negli stessi posti per cui vige l’Allontanamento lo stesso verrà nuovamente sanzionato per l’importo di 100 euro che sarà versato sempre nelle casse del Comune estense.

Nel caso di reiterazione della condotta o quando da questa possa derivare pericolo per la sicurezza,  il Questore potrà disporre il divieto di accesso agli stessi luoghi per un periodo di dodici mesi.

Con tali provvedimenti la Polizia di Stato intende dare una risposta immediata e concreta alla richiesta di sicurezza proveniente dall’intera collettività.


24/02/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/11/2024 11:10:17