POLIZIA DI STATO: CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO
Continuano i servizi straordinari / quotidiani di controllo del territorio disposti dal Questore con l’obiettivo di continuare ad assicurare e mantenere, attraverso una costante attività di prevenzione e presenza sul territorio, le condizioni di un’autentica tranquillità pubblica, riducendo la percezione di insicurezza dei cittadini.
Una pattuglia delle Volanti, su segnalazione di una guardia particolare giurata, individuava una persona in difficoltà e disorientata su una rotatoria cittadina.
Gli operatori identificavano una cittadina polacca, magra, carnagione chiara, capelli neri, di età compresa tra i sessanta e i settant’anni, la quale si presentava in vestaglia da notte color verde acqua ed era posizionata al centro della carreggiata e con lo sguardo fisso nel vuoto. All’apparenza le condizioni di salute fisiche sembravano buone, non manifestando lesioni, ma la persona era chiaramente confusa, per tale motivo interveniva personale del 118 per procedere al trasporto in ospedale.
Un giovane, già noto per i sui precedenti di polizia e penali e residente in altro comune, alla vista degli operatori cercava di allontanarsi. Immediatamente bloccato, consapevole di aver violato la misura di prevenzione del F.V.O. emessa dal Questore di Ferrara, con divieto di far ritorno nel capoluogo per tre anni, dichiarava di essere venuto a Ferrara per una testimonianza senza riuscire a dimostrare quanto asserito. Al termine degli accertamenti veniva indagato per inottemperanza al foglio di via obbligatorio.
Gli Agenti delle Volanti intervenivano nei pressi di un bar cittadino in quanto la titolare riferiva di un aggressione da parte di un cane nei confronti di una donna.
Sul posto era già presente personale sanitario intento a prestare soccorso alla vittima, una donna che aveva riportato una profonda ed estesa ferita all’avambraccio destro e per tale motivo veniva trasportata presso il nosocomio di Cona. Gli operatori sentivano a verbale la proprietaria del cane, un pitbull di taglia grande regolarmente tenuto al guinzaglio, ma sprovvisto di museruola che riferiva di essersi accorta che il cane aveva morso la donna nel momento in cui avvertiva il guinzaglio tendersi e notava la fuoriuscita ematica dall’avambraccio della signora. Immediatamente si attivava per chiamare i soccorsi che venivano allertati dalla proprietaria del bar.
RISULTATI
01 persone denunciate a p.l.
185 persone identificate di cui 22 con precedenti di polizia.
72 veicoli controllati.
10 posti di controllo.
35 esercizi commerciali controllati.