POLIZIA DI STATO: CONTROLLI STRAORDINARI QUOTIDIANI
Continuano i servizi straordinari e quotidiani di controllo del territorio disposti dal Questore con l’obiettivo di continuare ad assicurare e mantenere, attraverso una costante attività di prevenzione e presenza sul territorio, le condizioni di un’autentica tranquillità pubblica, riducendo la percezione di insicurezza dei cittadini.
Nella mattinata di ieri è stato controllato un appartamento ubicato in una delle torri del grattacielo, per accertare la regolarità delle persone che vi dimorano o domiciliano e il possesso dei titoli per occupare un immobile.
L’attività e i successivi riscontri sono tesi a verificare illeciti sia amministrativi che di natura penale e tutelare la sicurezza dei cittadini sia connazionali che extracomunitari e verificare eventuali omissioni di registrazione dei contratti di locazione all’Agenzia delle Entrate e dell’obbligo di comunicazione all’Autorità di P.S. della cessione di un immobile ad extracomunitari nonchè la presenza di cittadini irregolari.
L’ unità abitativa era già monitorata da settimane in quanto il conduttore, un cittadino pakistano, aveva subaffittato alcuni posti letto a dei cittadini nigeriani con cui, per motivi legati alla convivenza, era entrato in contrasto. Nel corso dell’intervento per lite il locatario, alla presenza degli Agenti, aveva intimato ai due di allontanarsi dall’appartamento e trovarsi una nuova sistemazione.
Durante il controllo avvenuto nella giornata di ieri si accertava che i due extracomunitari si erano allontanati dall’abitazione lasciando alcuni effetti personali che sarebbero stati recuperati successivamente. Il cittadino pakistano veniva invitato a tenere un comportamento consono e a non creare ulteriori turbative.
Fermato un cittadino camerunense di anni 45 regolare sul T.N. proveniente da altro comune. Dai primi accertamenti emergevano a suo carico una pluralità di pregiudizi di Polizia e l’applicazione della misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio con divieto di ritorno a Ferrara per tre anni. Al termine degli accertamenti l’uomo veniva indagato in stato di libertà per aver violato le prescrizioni inerenti al Foglio di Via Obbligatorio.
Nei confronti di due cittadini tunisini, entrambi residenti in altri comuni, gravati da vari precedenti di polizia e condanne per reati predatori e in materia di sostanze è stato emesso il Foglio di Via Obbligatorio con il quale il Questore intima al destinatario di allontanarsi dal luogo ove ha commesso un reato e di fare rientro nel luogo di residenza o dimora, inibendo di ritornare, senza preventiva autorizzazione ovvero per un periodo non superiore a tre anni, nel comune dal quale è stato allontanato.
RISULTATI
1 denunciato in stato di libertà.
169 persone identificate di cui 27 con precedenti di polizia.
47 veicoli controllati.
06 posti controlli.
35 esercizi commerciali controllati.