Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO: SERVIZI ANTICOVID

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO: SERVIZI ANTICOVID

Ci sarà l’elicottero della Polizia a vigilare sugli assembramenti vietati nei giorni di Pasqua e Pasquetta. La stretta già annunciata dalla Prefettura in occasione della festività prevederà nel piano della Questura l’impiego del Reparto Volo, che dall’alto potrà segnalare alle pattuglie a terra dove si sono eventualmente ritrovati in gran numero e, in violazione delle regole anti contagio, i ferraresi.

L’attenzione sarà massima e ancora più alta rispetto al recente passato. Sia sul piano della prevenzione sanitaria, che di quella sui reati predatori. Nel mirino delle forze dell’ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza integrati dalle Polizie Locali) ci saranno in particolare strade e autostrade, stazioni, i luoghi che si sono dimostrati più attrattivi, in particolare per i giovani. Sorvegliati speciali: i parchi, il centro storico e il litorale. Posti di controllo a cadenza giornaliera nelle maggiori direttrici cittadine. La Stradale predisporrà i posti di blocco nei tratti autostradali (caselli di Ferrara Nord e Sud),  delle strade extraurbane (in particolare la S.S. 309 Romea, la R.A. 8 superstrada Ferrara - Portogaribaldi e la S.S. 16 Adriatica), la Polfer aumenterà la vigilanza sulla stazione per garantire che a spostarsi siano solo le persone autorizzate. In città volanti e agenti in abiti civili della Squadra Mobile preserveranno la sicurezza intensificando l’attività di prevenzione generale, con particolare riguardo alle ore serali e notturne, predisponendo, inoltre, mirati servizi di controllo del territorio al fine di prevenire l’intensificarsi di episodi di criminalità, soprattutto di natura predatoria, quali ad esempio furti negli appartamenti. Saranno utilizzate anche le unità speciali antiterrorismo per sorvegliare gli obiettivi religiosi e quelli ritenuti potenzialmente a rischio.

Personale della Divisione Amministrativa e Sociale intensificherà i controlli di specifica competenza verificando che gli esercizi pubblici svolgano la propria attività nel rispetto delle prescrizioni imposte dalla normativa vigente.

Gli agenti della Divisione Anticrimine provvederanno alla verifica della posizione, sotto il profilo delle misure di prevenzione, dei soggetti tratti in arresto, indagati o che dovessero, comunque, negativamente evidenziarsi in queste giornate, ai fini della emissione dei conseguenti provvedimenti a carico degli stessi. Inoltre disporrà i servizi di specifica competenza intensificando i   controlli  alle persone sottoposte a misure di prevenzione o di sicurezza, ovvero agli arresti domiciliari o sottoposte a provvedimenti cautelari  processuali.

Personale dell’Ufficio Immigrazione procederà alle verifiche di competenza in merito alla posizione dei cittadini stranieri extracomunitari o comunitari che si rendano responsabili di reati, ai fini delle conseguenti valutazioni in ordine alla sussistenza, o meno, dei requisiti per l’ulteriore permanenza dei medesimi sul territorio nazionale.

 

In provincia sono stati predisposti servizi dedicati in particolare a Comacchio, Cento, Portomaggiore e Copparo dove le Compagnie dei Carabinieri saranno supportate dalle Polizie Municipali.

 

 

I primi risultati conseguiti:

 

517 persone identificate.

95 veicoli controllati che hanno portato alla contestazione di 5 sanzioni per la violazione del divieto di spostamento tra Comuni.

10  sanzioni per avere violato le disposizioni relative all’utilizzo dei DPI e quelle sul divieto di circolazione tra le 22.00 e le 5.00

 

 

Le inosservanze delle regole antiCovid-19 sono state contravvenzionate con sanzione amministrativa da euro 400 a euro 3.000.

 

Il Questore Capocasa: “Forze dell’Ordine al servizio dei cittadini. Senso civico e responsabilità. Severi con gli imprudenti.”.

 


03/04/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/04/2024 20:45:26