Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO: COMMEMORAZIONE DELLA GUARDIA SCELTA MELCHIORRE FARDELLA.

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO: COMMEMORAZIONE DELLA GUARDIA SCELTA MELCHIORRE FARDELLA.

Nella mattinata odierna, presso il Cimitero cittadino di Quacchio, ha avuto luogo una cerimonia commemorativa in memoria della Guardia di Pubblica Sicurezza Melchiorre Fardella.

Il Questore di Ferrara, Capocasa, ha deposto, alla presenza dei familiari, una corona presso il luogo di sepoltura.

 

La Guardia Scelta Melchiorre Fardella, in servizio presso la polizia scientifica della Questura di Ferrara, morì il 6 Febbraio 1976, all’età di 34 anni, stroncato da un malore dopo avere prestato soccorso alla vittima di un incendio in un negozio a Ferrara. Intorno alle 16.15 di quel giorno un incendio si sviluppò in un negozio di abbigliamento in via Mortara a Ferrara. Fardella si trovò a passare nella via, libero dal servizio, ed intervenne immediatamente per porre in salvo i presenti e aiutare i proprietari a sottrarre la merce alle fiamme. Durante l’incendio uno dei soccorritori, un uomo di 60 anni, venne colpito da un malore e cadde svenuto al suolo. La Guardia Scelta Fardella, incurante delle fiamme ormai incombenti, riuscì ad afferrarlo e caricarlo sulle proprie spalle portandolo in salvo all’esterno del negozio poi rientrò nei locali ma qui venne colpito da un malore, evidentemente provocato dai fumi provocati dall’incendio. Immediatamente soccorso morì sull’ambulanza, mentre veniva portato in ospedale.

Melchiorre Fardella era sposato e padre di un bimbo di tre anni.

 

Il 3.06.1978 venne insignito, alla memoria, della medaglia d’oro al valor civile con la seguente motivazione: “In occasione di un violento incendio sviluppatosi in un negozio di abbigliamento, con cosciente sprezzo del pericolo penetrava, unitamente ad altri animosi, nel locale in fiamme per trasportare all'aperto la merce ivi esistente. Avvedutosi che uno dei volenterosi era stato colto da malore, generosamente si prodigava in suo soccorso riuscendo a trarlo in salvo. Portatosi nuovamente all'interno onde proseguire la sua fattiva opera, veniva colpito dalle esalazioni venefiche e perdeva la vita, dando magnifico esempio di grande coraggio e operante umana solidarietà spinti fino all'estremo sacrificio.”

Sempre, alla memoria, gli sono state intitolate, il 15.05.1987  la sede della locale sezione ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato),   il 6.02.1990 nella circoscrizione di Via Bologna una strada,  e il 6.02.2009 l’aula didattica della Questura di Ferrara.


06/02/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

04/07/2024 11:24:44