Questura di Ferrara

  • Corso Ercole I d'Este n.26 - 44121 FERRARA ( Dove siamo)
  • telefono: 0532-294311
  • email: dipps130.00F0@pecps.poliziadistato.it

POLIZIA DI STATO: VERIFICHE IDONEITA’ RINNOVO E RILASCIO LICENZE PORTO D’ARMI

CONDIVIDI
.

POLIZIA DI STATO: VERIFICHE IDONEITA’ RINNOVO E RILASCIO LICENZE PORTO D’ARMI

Continuano da parte degli Agenti della Divisione di Polizia Amministrativa i controlli sui detentori di armi e munizioni e sui titolari di licenza di porto d’armi uso caccia o uso sportivo.

 

La Squadra Amministrativa della Questura di Ferrara ha denunciato in stato di libertà, un cittadino italiano del 1991, residente a Ferrara, per il reato di detenzione di arma clandestina ex L. 18 aprile 1975, n. 110, art. 23, commi 3 e 4.

 

In particolare nel corso di un controllo è emerso che la persona in questione, detentore di armi e munizioni, possedeva una pistola Jager modello AP 74 in calibro 22 LR, sprovvista di matricola, contrassegni e/o sigle non riscontrabili ictu oculi, presumibilmente l’arma era stata riverniciata e per tale motivo non più identificabile. La pistola veniva sequestrata, con richiesta all’A.G. di una perizia per verificarne la provenienza.

 

 

La giurisprudenza prevalente afferma che quando un’arma non è facilmente riconoscibile poichè i segni distintivi (marca, modello, punzoni e numero di matricola) non sono visibili, deve essere considerata arma clandestina, di cui la detenzione appunto è sanzionata dall’art. 23 co. 3 e 4 della Legge 110/1975.

 

In relazione a quanto sopra nei confronti dell’uomo veniva avviato un procedimento amministrativo finalizzato al diniego dell’istanza di rinnovo del porto d’armi per uso sportivo.


13/01/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/04/2024 09:27:07